Avvocato Enzo Fogliani a Roma

Enzo Fogliani

Avvocato, docente universitario


Informazioni generali

Avvocato cassazionista, con studio a Roma e a Lugano (Svizzera). Esperto in diritto della navigazione e dei trasporti nazionali ed internazionali. Svolge attività accademica d'insegnamento presso università italiane in tali materie. Professionalmente si occupa anche di questioni transfrontaliere di diritto civile. Con i colleghi del suo studio si occupa di contrattualistica, cause di diritto civile (in Italia e Cantone Ticino) ed amministrativo, diritto dell'informatica e - per tradizione familiare - diritto farmaceutico.

Esperienza


Diritto dell'informatica

Ha fatto parte della Commissione del C.N.R. che ha predisposto le norme per l'assegnazione dei nomi a dominio in Italia. E' stato per 9 anni titolare della cattedra di informatica giuridica dell'Università di Udine. Ha contribuito presso il C.N.R. alla redazione delle procedure per la riassegnazione dei nomi a dominio. E' consulente di PRSD per i domini .it. Ha reso avariate decisioni sulla riassegnazione dei nomi a dominio nazionali ed europei.


Diritto marittimo

Laureato in diritto della navigazione, autore di numerose pubblicazioni sull'argomento e docente universitario in corsi post-laurea nella materia. Titolare del dominio fog.it, portale italiano di diritto della navigazione e dei trasporti. Professionalmente si occupa di cause relative al trasporto sia passeggeri che merci, e navigazione sia marittima che aerea. Dispone di una vasta rete di fidati corrispondenti, sia in Italia che all'estero, che consentono la migliore gestione della pratiche affidategli, per le quali comunque predilige le soluzioni extragiudiziali e più convenienti per la sua varia clientela.


Diritto aeronautico

Docente universitario in corsi post-laurea nella materia. Titolare del dominio fog.it, portale italiano di diritto della navigazione e dei trasporti. Componente delc omitato scientifico della rivista Diritto dei trasporti. Professionalmente si occupa di cause relative al trasporto sia passeggeri che merci, sia nazionale che internazionale. Dispone di una vasta rete di fidati corrispondenti, sia in Italia che all'estero, che consentono la migliore gestione della pratiche affidategli. Alcune decisioni giurisprudenziali in cui erano coinvolti suoi clienti sono diventati leading case nella materia seguendo tesi da lui sostenute.


Altre categorie:

Arbitrato, Diritto assicurativo, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto civile, Eredità e successioni, Separazione, Divorzio, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Brevetti, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Ricorso al TAR, Diritto internazionale ed europeo, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto del turismo, Mediazione, Negoziazione assistita, Cassazione, Risarcimento danni.


Referenze

Speaker ad evento

Risoluzione delle controversie sui nomi a dominio: Tutela giudiziale ed extragiudiziale

Il procedimento di riassegnazione dei nomi a dominio “.it”. I PSRD (prestatori del servizio di risoluzione delle dispute sui nomi a dominio) e gli Esperti; Rapporto tra procedimento di riassegnazione e giudizio ordinario - 5/2017

Il procedimento di riassegnazione dei nomi a dominio “.it”. I PSRD (prestatori del servizio di risoluzione delle dispute sui nomi a dominio) e gli Esperti; Rapporto tra procedimento di riassegnazione e giudizio ordinario;

Speaker ad evento

L’Immagine in Rete e i Domini, Casistica

Tavola rotonda "Diritto d’Autore e Immagine", Lugano - 12/2015

Relazione sulla tutela dell'immagine in internet; casistica in tema di cybersquatting, pornosquatting, caricamento di immagini o di fake news a scopo ricattatorio, uso di nomi a dominio improprio di nomi a dominio.

Speaker ad evento

Procedure di riassegnazione dei nomi a dominio internet e cybersquatting

Seminario "Procedure di riassegnazione dei nomi a dominio internet e cybersquatting" - 1/2020

Le procedure di riassegnazione dei nomi a dominio e i suoi aspetti tecnici e giuridici. Le differenze fra per procedure per i domini .eu, .it, .net,. org., .come, etc.; rassegna delle più importanti decisioni in materia

Leggi altre referenze (10)

Lo studio

Studio Legale Fogliani E Associati
Via Prisciano, 42
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fogliani:

Contatta l'Avv. Fogliani per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy