Avvocato Erica Castelluzzo a Caserta

Erica Castelluzzo

Avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile, diritto dell'immigrazione


Informazioni generali

Mi presento! Sono Erica Castelluzzo avvocato civilista specializzato nell'ambito della difesa dei diritti della famiglia dei minori e diritto dell'immigrazione. La mia vocazione mi ha portato a seguire innumerevoli "Master" e "Corsi in diritto di famiglia" ed in materia "minorile" nonchè ad essere membro dell'AMI "Associazione Matrimonialisti Italiani" . Durante l'esperienza professionale ho sempre cercato di tutelare i minori tentando di gestire e risolvere i conflitti coniugali nell'interesse principale dei figli che sono la parte più vulnerabile quando una coppia entra in crisi.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una spiccata attitudine a gestire e mediare le conflittualità quando la coppia entra in crisi. Negli anni ho potuto acqusire competenze molto spiccate non solo sotto il profilo giuridico ma anche psicologico e umanitario in quanto l'interruzione di una relazione comporta molti disagi e molte conflittualità non solo con il partner ma soprattutto con se stessi!


Separazione

La mia devozione mi ha portato a seguire innumerevoli divorzi, cercando di difendere sempre la parte più debole: "il minore" fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per le separazioni consensuali che per i divorzi congiunti nonchè giudiziali, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Divorzio

Il saper seguire con attenzione i propri assistiti è di prioritaria importanza tutelando non solo l'aspetto giuridico ma anche il lato psicologico, circostanza quest'ultima che spesso viene sottovalutata dai professionisti. Durante la separazione, difatti, in molti procedimenti, l'elevata conflittualità tra i coniugi, ha comportato nel bambino il sopraggiungere di severi problemi come il disturbo affettivo, l'autolesionismo, la negazione del genitore non residente, ansie sociali (...) Pertanto è di fondamentale importanza intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità quando la coppia è altamente in conflitto


Altre categorie:

Matrimonio, Adozione, Immigrazione e cittadinanza, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Violenza, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Affidamento, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Stalking e molestie.


Referenze

Pubblicazione legale

Corso di perfezionamento come curatore speciale del minore

Il curatore speciale del minore è la parte processuale che tutela e difende i diritti del minore in ipotesi di elevata conflittualità tra i coniugi, decadenza dalla responsabilità genitoriale ovvero quando il minore che abbia acquisito la capacità di discernimento chieda di tutelare un suo diritto. L'esperienza

Pubblicazione legale

Corso di formazione

Pubblicato su IUSTLAB

Attestato di partecipazione al Convegno sulla Riforma Cartabia

Pubblicazione legale

Tribunale per i Minori

Pubblicato su IUSTLAB

Il procedimento riguardava un minore che, sin dalla nascita, a causa della sospensione della responsabilità genitoriale, veniva su ordine del PMM, collocato presso la "casa famiglia" ; nel caso "de quo" i nonni materni si costituivano volontariamente in giudizio, manifestando la volontà di voler accogliere il minore, comprovando la propria capacità economica, l'adeguatezza dell'ambiente dove poter accogliere il minore e le propensioni personali all'accudimento dei minori. Il Tribunale per i Minori, previo ascolto dei genitori del minore, del dfensore, del tutore del minore, degli assistenti sociali competenti e del PMM disponeva in conformità, dichiarando che il minore venisse affidato ai nonni!!

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Erica Castelluzzo
Via Roma, N. 51
Caserta (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelluzzo:

Contatta l'Avv. Castelluzzo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy