Avvocato Erica Castelluzzo a Caserta

Erica Castelluzzo

Avvocato specializzato in diritto di famiglia e minorile, diritto dell'immigrazione


Informazioni generali

Mi presento! Sono Erica Castelluzzo avvocato civilista specializzato nell'ambito della difesa dei diritti della famiglia dei minori e diritto dell'immigrazione. La mia vocazione mi ha portato a seguire innumerevoli "Master" e "Corsi in diritto di famiglia" ed in materia "minorile" nonchè ad essere membro dell'AMI "Associazione Matrimonialisti Italiani" . Durante l'esperienza professionale ho sempre cercato di tutelare i minori tentando di gestire e risolvere i conflitti coniugali nell'interesse principale dei figli che sono la parte più vulnerabile quando una coppia entra in crisi.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho una spiccata attitudine a gestire e mediare le conflittualità quando la coppia entra in crisi. Negli anni ho potuto acqusire competenze molto spiccate non solo sotto il profilo giuridico ma anche psicologico e umanitario in quanto l'interruzione di una relazione comporta molti disagi e molte conflittualità non solo con il partner ma soprattutto con se stessi!


Separazione

La mia devozione mi ha portato a seguire innumerevoli divorzi, cercando di difendere sempre la parte più debole: "il minore" fino ad arrivare ai casi più complessi di tradimento e di violenza familiare. La terminazione del rapporto coniugale comporta punti critici che mi trovo spesso ad affrontare, quali ad esempio l’affidamento e le questioni patrimoniali. Fornisco sia assistenza per le separazioni consensuali che per i divorzi congiunti nonchè giudiziali, qualora non si riuscisse ad ottenere un accordo condiviso.


Divorzio

Il saper seguire con attenzione i propri assistiti è di prioritaria importanza tutelando non solo l'aspetto giuridico ma anche il lato psicologico, circostanza quest'ultima che spesso viene sottovalutata dai professionisti. Durante la separazione, difatti, in molti procedimenti, l'elevata conflittualità tra i coniugi, ha comportato nel bambino il sopraggiungere di severi problemi come il disturbo affettivo, l'autolesionismo, la negazione del genitore non residente, ansie sociali (...) Pertanto è di fondamentale importanza intraprendere un percorso di sostegno alla genitorialità quando la coppia è altamente in conflitto


Altre categorie:

Matrimonio, Adozione, Immigrazione e cittadinanza, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Violenza, Affidamento, Eredità e successioni, Unioni civili, Diritto civile, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Contratti, Locazioni, Sfratto, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Pignoramento, Stalking e molestie.


Referenze

Esperienza di lavoro

Patrocinante in Cassazione e Giurisdizioni Superiori - Iscritta all'Albo dei Patrocinanti in Cassazione

Dal 1/2024 al 1/2024

Dopo aver acquisito le dovute competenze con delibera del CNF sono stata abilitata a svolgere l'attività davanti alle giurisdizioni superiori

Pubblicazione legale

Corso di perfezionamento come curatore speciale del minore

Il curatore speciale del minore è la parte processuale che tutela e difende i diritti del minore in ipotesi di elevata conflittualità tra i coniugi, decadenza dalla responsabilità genitoriale ovvero quando il minore che abbia acquisito la capacità di discernimento chieda di tutelare un suo diritto. L'esperienza

Pubblicazione legale

Tribunale per i Minori

Pubblicato su IUSTLAB

Il procedimento riguardava un minore che, sin dalla nascita, a causa della sospensione della responsabilità genitoriale, veniva su ordine del PMM, collocato presso la "casa famiglia" ; nel caso "de quo" i nonni materni si costituivano volontariamente in giudizio, manifestando la volontà di voler accogliere il minore, comprovando la propria capacità economica, l'adeguatezza dell'ambiente dove poter accogliere il minore e le propensioni personali all'accudimento dei minori. Il Tribunale per i Minori, previo ascolto dei genitori del minore, del dfensore, del tutore del minore, degli assistenti sociali competenti e del PMM disponeva in conformità, dichiarando che il minore venisse affidato ai nonni!!

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Erica Castelluzzo
Via Roma, N. 51
Caserta (CE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Castelluzzo:

Contatta l'Avv. Castelluzzo per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy