Avvocato Ernesto Pucci a Roma

Ernesto Pucci

Avvocato d'affari italiano ed internazionale


Informazioni generali

Corporate, M&A, Real Estate, Assicurativo regolamentare

Esperienza


Diritto assicurativo

Regolamentare assicurativo (pareri e consulenza in questioni connesse all’accesso ed esercizio dell’attività assicurativa, trasferimento portafogli assicurativi, revisione di polizze, etc)


Diritto civile

Assistenza e consulenza in materia di diritto civile e commerciale in genere ad imprese italiane ed estere attive nei settori finanziario, assicurativo, energia, health care ed in generale nell’industria e nel commercio. Pareristica e consulenza in materia di diritto civile, commerciale e fallimentare in genere; redazione e negoziazione di contratti commerciali in genere.


Fusioni e acquisizioni

Operazioni transnazionali di acquisto e cessione di società ed aziende attivi in vari ambiti di attività (industriale, commerciale, immobiliare, rinnovabili, sanitario).


Altre categorie:

Diritto immobiliare, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Contratti.


Referenze

Pubblicazione legale

Il contratto di assicurazioni nel commercio internazionale

Collana diretta dal Prof Nigro Giuffrè - in corso di pubblicazione

Coautore con il Prof. Marco Prosperetti I - il rischio è l’interesse in generale; Rilevanza assicurativa del passaggio del rischio: rilevanza assicurativa dell’inadempimento; II le coperture assicurative; il contratto di assicurazioni merci e le principali disposizioni applicabili; l’assicurazione in favore di terzi: per conto altrui e per conto di chi spetta; Contratti “ad hoc” e “in abbonamento”; Obblighi ed oneri principali dell’assicurato; Obblighi ed oneri principali dell’’assicuratore; la surrogazione; Prescrizione e decadenza; III - Le polizze in uso nel commercio internazionale; L’assicuraizone nelle regole Incoterms; le contingencies policies; L’assicurazione dei crediti dell’esportazione.

Pubblicazione legale

“Sul risarcimento dei danni da incidente stradale patito dallo straniero”

Nota a sentenza 11 gennaio 2011, n. 450, C. Cass. sez. III, in Diritto e Fiscalità dell’Assicurazione, Giuffré, 3/2012.

Circolazione stradale - Sinistro stradale - Lesione di diritti inviolabili - Danni patrimoniali e non patrimoniali - Azione diretta contro assicuratore - Condizione di reciprocità - Irrilevanza.

Pubblicazione legale

"L’accesso all’attività assicurativa e riassicurativa"

In "Banche e gestori del risparmio" a cura di M. Prosperetti e A. Colavolpe in "Banche e gestori del risparmio" a cura di M. Prosperetti e A. Colavolpe - Vol. 1 - Il mercato del risparmio - IPSOA – Wolters Kluwer (1 ed. 2009; 2 ed. 2012)

1. L’attività assicurativa e riassicurativa in Italia ‐ 2. La procedura per l’accesso all’attività assicurativa e riassicurativa in Italia ed all’estero da parte di imprese italiane (imprese con sede legale in Italia) ‐ 3. La procedura di accesso. Autorizzazione all’attività assicurativa e riassicurativa in Italia da parte di sedi secondarie di imprese estere (imprese aventi sede legale in uno stato membro o in uno stato terzo)

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Macchi Di Cellere Gangemi
Via Michele Mercati 39
Roma (RM)

Sede secondaria:
Via Gabrio Serbelloni 4
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Pucci:

Contatta l'Avv. Pucci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy