Avvocato Eugenio Guberti a Messina

Eugenio Guberti

Avvocato


Informazioni generali

Sono Eugenio Guberti, avvocato dal 2021 e opero su tutto il territorio nazionale nei settori civile e penale, con particolare attenzione al diritto bancario, al diritto dell'esecuzione e al diritto fallimentare e della Crisi di impresa. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino e cercando di trovare soluzioni pratiche ai casi che mi vengono sottoposti.

Esperienza


Fallimento e proc. concorsuali

Sono Curatore fallimentare e sono iscritto all'albo dei gestori della Crisi di Impresa, elenco al quale ho avuto la possibilità di iscrivermi dopo un corso/master specialistico e dopo una formazione teorico/pratica presso lo studio di un avvocato specializzato.


Diritto bancario e finanziario

Anni di formazione e collaborazione con un prestigioso studio mi hanno consentito di sviluppare una solida esperienza nel settore del diritto bancario a tutela del correntista/cliente. Nello specifico ho avuto modo di seguire azioni a accertamento e azioni di ripetizione fondate sull'illegittima capitalizzazione degli interessi (anatocismo), sull'applicazione di interessi usurari e commissioni non pattuite o illegittime. Ho approfondito lo strumento del ricorso in via d'urgenza per la cancellazione dell'illegittima segnalazione in Centrale Rischi a tutela soprattutto dell'imprenditore.


Diritto civile

La collaborazione con vari studi professionali e le esperienze professionali fatte in proprio mi hanno consentito di approfondire alcuni aspetti della vasto mondo del diritto civile (azione di regolamento dei confini, consulenza in materia di successioni, modifica delle condizioni di divorzio, separazione consensuale, azioni di responsabilità professionale).


Altre categorie:

Sovraindebitamento, Diritto penale, Mediazione, Tutela degli animali, Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Diritto dello sport, Arbitrato, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Tirocinante ex art. 73 D.L. 69/2013 e ss. modificazioni - Tribunale di Patti - sez. penale (GIP, GUP e dibattimento collegiale)

Dal 4/2019 al 10/2020

- Studio e preparazione dei fascicoli da trattare in udienza; - Redazione pareri; - Redazione delle bozze dei provvedimenti (decreti di archiviazione, decreti penali di condanna, ordinanze varie, ammissione al gratuito patrocinio, liquidazione degli onorari degli avvocati, ordinanze applicative di misure cautelari e sentenze) sotto la supervisione dei magistrati affidatari; - Partecipazione attiva alle udienze e alle camere di consiglio, adiuvando il giudice nella gestione dell'udienza; - Approfondimenti giurisprudenziali; - Partecipazione ai corsi organizzati dalla Scuola Superiore della Magistratura - formazione decentrata di Messina

Esperienza di lavoro

Curatore fallimentare (da marzo 2023 anche Gestore della Crisi) - Tribunale di Patti

Dal 1/2023 - lavoro attualmente qui

Il curatore, tra i tanti compiti: - procede all'inventario dei beni e appone i sigilli; - forma il progetto di stato passivo; - assume la qualità di parte nel procedimento; - predispone il programma di liquidazione; - gestisce l'impresa dove venga disposto l'esercizio provvisorio; - provvede alla vendita dei beni e può sospendere la vendita in caso di offerta migliorativa; - predispone il progetto di riparto.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Legale Avv. Eugenio Guberti

Dal 11/2021 - lavoro attualmente qui

Iscritto all'Albo degli Avvocati tenuto presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Messina. Presta la propria opera in tutti i campi del diritto civile e penale, con particolare attenzione alle seguenti materie: - diritto bancario; - diritto fallimentare; - diritto dell'esecuzione forzata; - diritto penale; - procedure di sovraindebitamento e gestione della crisi ex. L. 3/2012; - recupero crediti

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Eugenio Guberti
Via Marcello Malpighi N. 8
Messina (ME)

Sede secondaria:
Via Madonna Delle Grazie N. 29
Milazzo (ME)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Guberti:

Contatta l'Avv. Guberti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy