La ritengo molto utile nel diritto di famiglia, meno nelle altre branche giuridiche. Ne ho effettuate parecchie e ritengo sia un buono strumento in situazioni in cui la celerità nel conferire efficacia giuridica agli acordi di separazione e divorizo sia parimenti importante quanto la tutela dei diritti di tutte le parti coinvolte, ivi compresi i minori.

Eugenio Zappalà
Avvocato familiarista e penalista
Informazioni generali
Mi occupo di diritto di famiglia da tanti anni Sono membro dell'Associazione Matrimonialisti Italiani. Ho fondato un'associazione sulla violenza psicologica nelle relazioni di coppia "la volpe nascosta" e mi occupo di separazioni altamente conflittuali e con violenza assistita dal 2012. Negli anni ho compreso come il diritto di famiglia stesse cambiando, seguendo i cambiamenti della famiglia stessa. Da anni quindi ho sempre sviluppato collaborazioni con altri professionisti: pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri dell'età evolutiva, assistenti sociali privati, per poter offrire ai clienti una tutela più completa possibile.
Esperienza
Mi occupo di diritto di famiglia da tanti anni e ho presieduto la sezione di Como dell'Associazione matrimonialisti Italiani cui ancora oggi sono iscritto e per cui riaprirò a breve la Sezione lariana su indicazione del Consiglio Direttivo. Mi occupo di separazioni altamente conflittuali e caratterizzate da violenza fisica e psicologica e da violenza assistita da parte dei minori sin dal 2012, anno in cui ho fondato l'associazione "La volpe Nascosta - Tutelarsi e difendersi dalla Manipolazione emotiva", ove, collaborando con altri colleghi, psicologi e criminologi esperti in materia, mi sono dedicato alla divulgazione della tematica
Mi occupo di diritto di famiglia da tanti anni e, grazie alle mie pluriennali esperienze di collaborazione con altri professionisti esperti della materia familiaristica, genitoriale e minorile: Psicologi e neuropsichiatri dell'età evolutiva, pedagogisti, assistenti sociali in libera professione e criminologi, sono cresciuto professionalmente con una visione sempre molto più ampia del mero approccio giuridico alla materia della famiglia che, oggi, va necessariamente affrontata con grande attenzione alle problematiche psicologiche degli adulti e dei minori coinvolti, privilegiando ove possibile le soluzioni alternative al Tribunale.
Altre categorie
Divorzio, Violenza, Stalking e molestie, Matrimonio, Affidamento, Tutela dei minori, Mediazione, Diritto penale, Risarcimento danni, Recupero crediti, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto civile, Unioni civili, Pignoramento, Contratti, Eredità e successioni, Adozione, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni.
Credenziali
Le false querele per abusi e maltrattamenti nelle crisi coniugali
Pubblicato su IUSTLABLa Violenza Psicologica nel Diritto Penale
4/2016Lo studio
Eugenio Zappalà
Via Leone Leoni, 20
Como (CO)