Avvocato Eva Patrizia Campagnoli a Rho

Eva Patrizia Campagnoli

Avvocato matrimonialista e divorzista esperto in diritto di famiglia


Informazioni generali

L'Avvocato Eva Patrizia Campagnoli, forte di un'esperienza ultraventennale, nell'espletamento di ogni incarico conferito, opera con serietà e competenza, instaurando con il Cliente un rapporto fiduciario fondato sulla professionalità, affidabilità, concretezza e trasparenza, con l'obiettivo di perseguire una soluzione rapida, efficace e conveniente in relazione ad ogni problematica giuridica. L'Avvocato Campagnoli mira a realizzare il pieno soddisfacimento dell'interesse del Cliente evitando inutili costi e lungaggini processuali.

Esperienza


Matrimonio

Ho maturato una significativa esperienza ultraventennale nell'assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia ed in particolare con riferimento al rapporto matrimoniale, nelle varie dinamiche che lo caratterizzano. Nell'espletamento dell'incarico viene dedicata peculiare attenzione alle problematiche che contraddistinguono ogni relazione affettiva con la necessaria professionalità, esperienza e sensibilità.


Separazione

Da oltre vent'anni fornisco assistenza legale nell’ambito del diritto di famiglia ed in particolare con riferimento al rapporto coniugale ed alle conseguenze connesse alla crisi matrimoniale, privilegiando anzitutto la ricerca di un accordo, al fine di pervenire ad una definizione consensuale della separazione, limitando tempi e costi, al fine di pervenire ad un maggior soddisfacimento degli interessi del cliente.


Divorzio

Durante la mia carriera professionale, da oltre vent'anni, ho seguito numerosi clienti che sono rimasti soddisfatti del mio operato, apprezzando in particolar modo, la professionalità, sensibilità e umanità che rappresentano un presupposto essenziale per seguire adeguatamente ogni questione inerente al diritto di famiglia.


Altre categorie:

Affidamento, Tutela dei minori, Diritto di famiglia, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto immobiliare, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Intervista pubblica

Come separarsi con costi e tempi contenuti

Live Social - 10/2021

I rimedi per rendere più veloce e meno dispendioso l'iter di separazione e divorzio. Quali sono i vantaggi della separazione o divorzio mediante la procedura di negoziazione assistita.

Pubblicazione legale

Convivenza o matrimonio? come tutelarsi meglio

Pubblicato su IUSTLAB

Sempre più spesso la convivenza risulta una soluzione non soltanto transitoria, volta a valutare la stabilità del rapporto nella prospettiva di un futuro matrimonio, ma costituisce una vera e propria scelta di vita consapevole e duratura. Ma quali sono le differenze che permangono ancor oggi, alla luce delle ultime riforme normative, tra convivenza e matrimonio ? Anzitutto risultano finalmente superate le discriminazioni previste nei riguardi dei figli nati fuori dal matrimonio, considerato che la tutela giuridica nei riguardi dei figli è stata equiparata dalla legge del 10 dicembre 2012 n. 219, che ha annullato la distinzione tra figli naturali (ossia nati fuori dal matrimonio) e figli legittimi (ovvero nati all'interno del matrimonio). Si pensi, ad esempio che, prima della riforma, al figlio di genitori non coniugati non era riconosciuto il rapporto di parentela con i nonni. Pertanto, sotto questo aspetto, i figli godono degli stessi diritti e tutele sia in caso di convivenza che di matrimonio. Lo stesso non può invece ancora dirsi per quanto riguarda la posizione della coppia sposata rispetto ai conviventi, in quanto, sotto il profilo giuridico, permangono evidenti differenze. In particolare, vi sono alcuni diritti (e corrispondenti obblighi) riconosciuti unicamente alla coppia sposata , e non alla coppia di fatto. Unicamente tra i coniugi è previsto: il diritto di f edeltà e coabitazione ; il regime legale della comunione dei beni e la reversibilità della pensione; l'obbligo di mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole, in caso di separazione; soltanto il coniuge è erede legittimo , mentre il convivente può ereditare unicamente in caso di testamento a suo favore. Va tuttavia sottolineato che sono state introdotte rilevanti novità dalla Legge Cirinnà del 20 maggio 2016 n. 76. Vi è, anzitutto, la possibilità, per i conviventi registrati all’Anagrafe, di stipulare un contratto di convivenza volto a disciplinare i rapporti patrimoniali (anche nell’eventualità della fine della convivenza). Inoltre, è previsto che, in caso di cessazione della convivenza, il giudice, su richiesta di uno degli ex conviventi, può stabilire l’obbligo del versamento degli alimenti . Tuttavia, a differenza di quanto accade per le coppie sposate, gli alimenti possono essere corrisposti: unicamente a favore dell’ ex convivente in stato di bisogno ; mirano a garantire solo quanto necessario alla sopravvivenza del partner, essendo quindi di importo inferiore rispetto al mantenimento e fissato in proporzione alla durata della convivenza; sono previsti a tempo determinato . In conclusione, se è vero che nella scelta tra convivenza e matrimonio intervengono fattori emotivi, psicologici, oltre che economici, va comunque considerato che le conseguenze di tale scelta, sotto il profilo della responsabilità giuridica, risultano evidenti ancora oggi , specie in caso di eventuale rottura del rapporto affettivo.

Intervista pubblica

Matrimonio o convivenza? Come tutelarsi meglio.

Live Social - 1/2023

Sempre più spesso la convivenza risulta una soluzione non soltanto transitoria, volta a valutare la stabilità del rapporto nella prospettiva di un futuro matrimonio, ma costituisce una vera e propria scelta di vita consapevole e duratura. Ma quali sono le differenze che permangono ancor oggi, alla luce delle ultime riforme normative, tra convivenza e matrimonio? Anzitutto risultano finalmente superate le discriminazioni previste nei riguardi dei figli nati fuori dal matrimonio, considerato che la tutela giuridica nei riguardi dei figli è stata equiparata dalla legge del 10 dicembre 2012 n. 219, che ha annullato la distinzione tra figli naturali (ossia nati fuori dal matrimonio) e figli legittimi (ovvero nati all'interno del matrimonio). Si pensi, ad esempio che, prima della riforma, al figlio di genitori non coniugati non era riconosciuto il rapporto di parentela con i nonni. Pertanto, sotto questo aspetto, i figli godono degli stessi diritti e tutele sia in caso di convivenza che di matrimonio. Lo stesso non può invece ancora dirsi per quanto riguarda la posizione della coppia sposata rispetto ai conviventi, in quanto, sotto il profilo giuridico, permangono evidenti differenze. In particolare, vi sono alcuni diritti (e corrispondenti obblighi) riconosciuti unicamente alla coppia sposata, e non alla coppia di fatto. Unicamente tra i coniugi è previsto: • il diritto di fedeltà e coabitazione; • il regime legale della comunione dei beni e la reversibilità della pensione; • l'obbligo di mantenimento a favore del coniuge economicamente più debole, in caso di separazione; • soltanto il coniuge è erede legittimo

Leggi altre referenze (12)

Lo studio

Eva Patrizia Campagnoli
Corso Europa 209
Rho (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Campagnoli:

Contatta l'Avv. Campagnoli per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy