Ho affrontato negli anni numerosi casi assistendo persone-pazienti, o loro eredi, vittime di malasanità e/o errore medico, la responsabilità di personale medico, operatori sanitari e strutture ospedaliere, guidando il danneggiato durante tutto il percorso, dalla ricostruzione del fatto, all’identificazione delle responsabilità ed alla richiesta di risarcimento, formulando e proponendo sia in sede stragiudiziale che giudiziale, con costante attenzione alle normative vigenti ed alla giurisprudenza dei tribunali e della Cassazione, tutte le domande risarcitorie azionabili nell’interesse del Cliente.

Fabiana Fiorani
Avvocato civilista cassazionista
Informazioni generali
Mi chiamo Fabiana Fiorani, sono un avvocato civilista del Foro di Roma. Sin dalla mia abilitazione all'esercizio della professione forense ho sempre operato nell'ambito del diritto civile e per passione, esperienza concreta e studi specialistici ho acquisito particolare competenza nel settore della Responsabilità civile (contrattuale ed extracontrattuale) e del Risarcimento del danno soprattutto riguardo alla Responsabilità da errore medico e Malsanità, al Diritto Scolastico e al Diritto di Famiglia (questioni familiari legate al matrimonio, famiglie di fatto, tutela dei minori, separazioni e divorzi) e al Diritto del Lavoro.
Esperienza
Sin dalla abilitazione all'esercizio della professione forense, conseguita nell'anno 2002 presso la Corte di appello di Roma, ho sempre operato - e tuttora opero - nell'ambito del diritto civile, offrendo assistenza legale qualificata giudiziale ed extragiudiziale nelle seguenti materie: Responsabilità civile e risarcimento del danno, Diritto di Famiglia, Infortunistica Stradale, Diritto del Lavoro, Recupero Crediti e Procedure Esecutive, conseguendo particolare specializzazione nei settori della Responsabilità medica, del Diritto di Famiglia, del Diritto Scolastico e del Risarcimento del danno.
Ho affrontato e positivamente risolto nell'interesse del/la mio/a assistito/a anche questioni familiari dalle particolari connotazioni, matrimoni celebrati all'estero, violazione degli obblighi di assistenza morale e materiale da parte di coniuge-ex coniuge/genitore residente all'estero, decadenza dalla patria potestà, rinuncia al cognome, trasferimento di immobili nell'ambito del procedimento di separazione/divorzio
Altre categorie
Separazione, Divorzio, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Cassazione.
Credenziali
Importante vittoria in materia di responsabilità sanitaria per infezioni nosocomiali
Sentenza del Tribunale di Roma del 24 luglio 2024 n. 12564/2024, Sez. XIII -Giud. Dott. CisternaDichiarata l'inefficacia dell'atto di compravendita nei confronti del creditore che agisce in revocatoria. Vittoria che consente il recupero del credito.
Sentenza del 30.01.2025 - Tribunale di CagliariLo studio
Fabiana Fiorani
Viale Angelico, 78
Roma (RM)