Avvocato Fabio Manzati a San Pietro in Cariano

Fabio Manzati

Avvocato a Verona


Informazioni generali

L’Avv. Manzati opera in prevalenza presso lo Studio Legale bmd. Laureatosi con votazione 110/110, ha fin da subito intrapreso la carriera legale, svolgendo la pratica forense in contemporanea ad un tirocinio formativo presso il Tribunale di Rovereto sino al 2021. Successivamente, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione al primo tentativo. Durante la sua esperienza ha avuto modo di approfondire numerose aree del diritto civile e, in particolare: famiglia, lavoro, contratti e obbligazioni, esecuzioni e procedure concorsuali, diritti reali e formalità pubblicitarie (anche tavolari). Parla fluentemente l'inglese.

Esperienza


Pignoramento

Ho svolto il Tirocinio professionale presso il Tribunale di Rovereto, con affidamento ad un Magistrato al quale, fra l'altro, era stata assegnata anche la materia delle esecuzioni forzate immobiliari, che ho avuto modo di approfondire notevolmente: in aggiunta, negli ultimi sei mesi dello svolgimento del tirocinio mi è stato affidato il ruolo delle esecuzioni mobiliari, al quale ho dedicato la maggior parte del tempo.


Diritto civile

Ho avuto modo di approfondire numerose questioni di diritto civile, sia durante la pratica che il tirocinio formativo svolto presso il Tribunale di Rovereto. In particolare, ho trattato pratiche e questioni in diritto di famiglia, successioni, diritti reali, diritto del lavoro, esecuzioni forzate e procedure concorsuali, diritto tavolare e volontaria giurisdizione (istituti a tutela delle persone).


Diritto di famiglia

Ho svolto la pratica forense in uno studio specializzato in diritto di famiglia, seguendo numerosi procedimenti di separazione personale, divorzio, modifica delle condizioni di mantenimento e affidamento di figli minori, anche nati fuori dal matrimonio. In aggiunta, mi sono occupato anche di unioni civili e convivenze di fatto.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Fallimento e proc. concorsuali, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Diritto commerciale e societario, Proprietà intellettuale, Diritto bancario e finanziario, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Diritto penale, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Diritto dei trasporti terrestri, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Diritto amministrativo.


Referenze

Titolo professionale

Corso di formazione per custodi e professionisti delegati alle operazioni di vendita ex art. 179-TER disp. att. cpc

Università degli Studi di Verona / Ordine degli Avvocati di Verona - 7/2023

Attestato di superamento con esito positivo di corso di formazione per l'inserimento negli elenchi dei professionisti deputati a svolgere funzioni di custode o delegato alle operazioni di vendita nelle esecuzioni immobiliari ai sensi dell'art. 179 ter disp. att. cpc. Grazie a questo corso ho avuto modo di approfondire le conoscenze pregresse in materia di esecuzioni forzate civili tout court e, in particolare, di quelle immobiliari, cogliendone a pieno ogni aspetto più rilevante o maggiormente delicato. L'esperienza è stata particolarmente utile in quanto si è perfettamente integrata con quella da me svolta durante il Tirocinio formativo presso il Tribunale di Rovereto ( con affidamento ad un magistrato affidatario del ruolo delle esecuzioni forzate, appunto ) e mi ha permesso di acquisire sufficiente conoscenza per poter offrire al meglio e con precisione assistenza e rappresentanza in queste tipologie di procedimenti.

Titolo professionale

Attestato di partecipazione convegno "Procedure concorsuali e individuali nel regime tavolare"

Ordine degli Avvocati di Rovereto - 9/2021

Attestato di partecipazione convegno "Procedure concorsuali e individuali nel regime tavolare". Questa esperienza è stata particolarmente utile in quanto mi ha permesso di affinare le pregresse conoscenze, sviluppate durante la pratica forense e il Tirocinio formativo svolto presso il Tribunale di Rovereto, in materia di esecuzioni civili, procedure concorsuali e sistema pubblicitario tavolare, peculiarità tipica del Trentino Alto Adige e altre Regioni a statuto speciale. In particolare, ho avuto modo di approfondire il tema delle formalità pubblicitarie legate alle esecuzioni immobiliari e di come queste operino in concreto, cogliendo le differenze con il sistema pubblicitario ordinario ( sistema della cd. conservatoria), vigente nel resto del territorio italiano.

Titolo professionale

Relazione finale sullo svolgimento con esito positivo tirocinio ex art. 73 D.L. 69/2013

Tribunale di Rovereto - 3/2022

Relazione conclusiva sullo svolgimento, con esito positivo, del tirocinio partico-teorico presso un ufficio giudiziario ai sensi dell'art. 73 del D.L. N. 69/2013. Questa esperienza formativa è stata di primaria importanza per me, in quanto mi ha dato la possibilità non solo di affinare le competenze pregresse e di svilupparne di nuove, ma anche ( e soprattutto ) di cogliere a pieno il funzionamento di un ufficio giudiziario in ogni suo aspetto, l'efficace gestione dei fascicoli e le tecniche di redazione degli atti e dei provvedimenti. In aggiunta, grazie a questa esperienza ho avuto modo di osservare e comprendere le modalità di lavoro di numerosissimi professionisti, nei più disparati settori ( diritto tavolare, diritto del lavoro, diritto penale, diritto delle esecuzioni forzate e delle procedure concorsuali ), cogliendone gli aspetti positivi e facendoli miei, per poi metterli in pratica durante lo svolgimento della pratica professionale in concomitanza con il tirocinio. Insegnamenti, questi, che metto tutt'oggi in pratica anche da Avvocato, con dedizione e costanza.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Fabio Manzati
Via Monte Baldo 3
San Pietro in Cariano (VR)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Manzati:

Contatta l'Avv. Manzati per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy