Il Patrocinio a spese dello Stato, definito "gratuito patrocinio", è il diritto che lo Stato riconosce al soggetto che intende fare un processo ovvero che lo subisce di difendersi a spese dello Stato: la parcella che dovrebbe pagare all'avvocato la paga invece lo Stato, secondo propri tariffari, purché l'interessato dimostri di avere un reddito derivante dall'ultima dichiarazione inferiore ad una determinata somma che, periodicamente, viene aggiornata.

Fabio Sgarbi
Avvocato
Informazioni generali
Avvocato penalista di 29 anni con studio legale in Via Marzabotto n. 6, 41016 Novi di Modena - frazione Rovereto sulla Secchia (MO). Lo Studio affronta prevalentemente diritto penale e dell'immigrazione/cittadinanza nonché controversie rientranti nel diritto civile: nello specifico ogni tipologia di reato commesso e la richiesta di permesso di soggiorno - qualunque esso sia - e cittadinanza italiana. Attualmente frequentante il corso per l'iscrizione nelle liste dei difensori d'ufficio ed iscritto alle liste del Patrocinio a Spese dello Stato (cosiddetto Gratuito Patrocinio) utile all'assistenza in giudizio di soggetti non abbienti.
Esperienza
La mia formazione professionale è stata improntata sul diritto penale poiché ho avuto l'occasione di analizzare molte fattispecie di reato, prevalentemente i delitti contro il patrimonio. L'esperienza pratica mi ha permesso di conoscere anche il diritto penitenziario ossia il complesso di norme giuridiche che regolano la fase esecutiva della pena, successiva alla condanna dell'imputato.
Il codice penale dedica una parte alla trattazione dei delitti commessi contro la persona, il più delle volte reati caratterizzati dall'uso della violenza (sia verbale/piscologica che fisica). Esempi potrebbero essere il reato di minaccia (art. 612 c.p.) e il reato di lesioni personali (art. 582 c.p.) i quali prevedono una violenza che si esplica in modi diversi.
Altre categorie
Stalking e molestie, Truffe, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Diritto civile, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Omicidio, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita, Diritto di famiglia.
Lo studio
Fabio Sgarbi
Via Marzabotto 6
Novi di Modena (MO)