IUSTLAB
Avvocato Fabrizio Ciaccia a Avezzano

Fabrizio Ciaccia

Avvocato civilista, esperto in diritto bancario, procedure concorsuali, lavoro.

Informazioni generali

Sono l'Avv. Fabrizio Ciaccia e grazie al continuo aggiornamento e alla specializzazione in ambito civile, fornisco assistenza ad Imprese e privati in ambito di diritto bancario, fallimentare (con particolare riferimento alle procedure concorsuali e di esdebitazione anche alla luce del nuovo codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza) e di diritto del lavoro. Ho acquisito esperienza anche nell'ambito delle separazione e divorzi.

Esperienza


Mediazione

Iscritto all'albo dei mediatori ex D.Lgs. n. 28/2010.


Diritto civile

Specializzazione, dovuta al continuo aggiornamento ed una clientela consolidata. Attraverso corsi di aggiornamenti e master resto costantemente aggiornamento sula normativa e sulla giurisprudenza di merito e di legittimità. In questo modo riesco a fornire al cliente una consulenza adeguata e trasparente finalizzata a garantire il miglior risultato possibile.


Investimenti

Esperienza in strumenti finanziari e Ricorsi dinanzi l'ACF (Arbitro Controversie Finanziarie). Ho acquisito una consolidata esperienza nell'esperimento dei tentativi di conciliazione (ADR) dinanzi agli organi competenti e nell'analisi delle controversie bancarie e di strumenti finanziari (investimenti) con la presentazione di numerosi ricorsi dinanzi all'Arbitro Bancario Finanziario (ABF) e all'Arbitro Controversie Finanziarie (ACF-Consob).


Altre categorie

Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Usura, Recupero crediti, Pignoramento, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Aste giudiziarie, Incidenti stradali, Tutela del consumatore, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

"Il concordato semplificato: prospettive e criticità per l'utilizzo di questo strumento di risoluzione della crisi di impresa.

Sole 24 ore (rivista NT+ Diritto)

Il D.L. n.118/2021 (conv. in legge n. 147/2021), confluito nel Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza(d. lgs. n.14/2019, di seguito anche solo “il CCII”), ha introdotto due significativi istituti, ossia: (i)-la composizione negoziata della crisi (disciplinata dagli artt. 12 e ss. del CCII), e (ii)-il concordato semplificato per la liquidazione del patrimonio (disciplinato dagli artt. 25 sexies e ss. del CCII). La ratio ispiratrice del primo dei due strumenti, ex art. 12 e ss. CCII, va sicuramente rinvenuta nella necessità di fornire all’impresa che – pur trovandosi in condizioni di squilibrio patrimoniale, economico e finanziario che rendano probabile la crisi o l’insolvenza- presenti concrete prospettive di risanamento uno strumento di negoziazione con i creditori in grado di consentirle di rilanciarsi sul mercato in un’ottica di continuità aziendale[1]. Il concordato semplificato, per contro, pur essendo cronologicamente e strumentalmente connesso al primo, del quale costituisce in diversi casi lo sbocco inevitabile, si pone in una prospettiva essenzialmente liquidatoria, in quanto presuppone l’esito negativo della procedura di composizione negoziata della crisi. Esso è volto essenzialmente a garantire ai creditori il soddisfacimento dei loro crediti in percentuale ritenuta più conveniente, nell’ottica di valutazione comparativa della convenienza di tale soluzione rispetto alla “liquidazione giudiziale” (termine che ha sostituito quello di “fallimento”, oramai bannato in quanto politicamente scorretto, pur avendone conservato gli effetti sostanziali).

Titolo professionale

Master secondo livello Diritto del Lavoro, diritto sindacale, della previdenza e della sicurezza stradale

UniPegaso - 1/2024

Il Master è rivolto a responsabili o addetti risorse umane, consulenti del lavoro avvocati o praticanti interessati ad aggiornarsi nel campo del diritto del lavoro secondo le novità legislative e ha l'obiettivo di esaminare e approfondire tutti gli istituti fondamentali del diritto del lavoro e sindacale per operare correttamente nell’ambito di una moderna ed efficace direzione del personale o per fornire consulenza in merito alle problematiche più ricorrenti nella gestione dei rapporti di lavoro.

Titolo professionale

Corso di alta formazione per professionisti delegati alle operazioni di custodia e venduta giudiziale

Corte di Appello di L'Aquila - 7/2023

Il corso di alta formazione, erogato ai sensi dell'art. 179-ter, disp. att. c.p.c., come previsto dalle linee guida elaborate dalle Scuola Superiore della Magistratura, ha fornito: -competenze tecniche, teoriche e pratiche necessarie per la prima iscrizione nell'elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita -approfondire, in modo aggiornato e completo, il quadro normativo che disciplina l'attività degli ausiliari del Giudice esaminare, attraverso esercitazioni pratiche e laboratori, le questioni applicative e le soluzioni operative riguardanti le fasi e le procedure in tema di esecuzioni immobiliari, comprese le attribuzioni del custode giudiziario.

Leggi altre credenziali (3)

Contatta l'avvocato

Avvocato Fabrizio Ciaccia a Avezzano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Ciaccia per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Fabrizio Ciaccia a Avezzano

Avv. Fabrizio Ciaccia

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Fabrizio Ciaccia
Via G. Marconi N. 79/d
Avezzano (AQ)