Avvocato Fabrizio Ciardi a Borgomanero

Fabrizio Ciardi

Avvocato esperto di diritto amministrativo e commerciale


Informazioni generali

Laureato in giurisprudenza all'Università di Pavia nel 2012 a pieni voti ed iscritto all'Albo Avvocati dal 2014, dopo la pratica in uno dei più noti studi di diritto amministrativo di Milano. Opero principalmente nel settore del diritto amministrativo ed in particolare in quello degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, nonché dell'urbanistica ed edilizia. Mi occupo inoltre di diritto dei contratti e delle obbligazioni, diritto societario, diritto concorsuale e fallimentare, diritto sportivo, diritto ambientale, diritto agrario e dell'arte.

Esperienza


Diritto amministrativo

Opero principalmente nel settore del diritto amministrativo ed in particolare in quello degli appalti pubblici di lavori, servizi e forniture, svolgendo attività di assistenza, consulenza e difesa giudiziale in favore di Enti Pubblici e di imprese appaltatrici (anche di livello nazionale), nonché dell'urbanistica ed edilizia. Ho maturato una specifica competenza nel settore degli appalti pubblici ed in particolare in quelli afferenti il servizio di igiene urbana e la raccolta dei rifiuti avendo assistito primarie società e patrocinato numerosi giudizi dinanzi al Giudice Amministrativo.


Contratti

Ho assistito numerosi cliente sin dalla fase di trattativa e negoziazione e fino all’elaborazione dei testi contrattuali preliminari e definitivi, con riferimento a tutte le tipologie di contratti commerciali (contratti di compravendita, di somministrazione, di distribuzione, di agenzia, di mediazione, di appalto, di trasporto, di deposito, di mandato, di associazione in partecipazione, di locazione e di leasing).


Diritto condominiale

Avvalendomi anche di collaboratori di provata esperienza sopratutto per quanto concerne le questioni afferenti le tabelle millesimali, ho fornito consulenza ed assistenza, giudiziale e stragiudiziale, a tutela sia dell’intero condominio rappresentato dal suo amministratore sia del singolo condomino: dall'azione nei confronti dell’amministratore di condominio, recupero spese condominiali non pagate, bonus facciate, bonus ristrutturazione, bonus 110%.


Altre categorie:

Appalti pubblici, Diritto immobiliare, Diritto civile, Diritto di famiglia, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Fusioni e acquisizioni, Fallimento e proc. concorsuali, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Pignoramento, Ricorso al TAR, Aste giudiziarie, Edilizia ed urbanistica, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela degli animali, Diritto agrario, Arte e beni culturali, Diritto dello sport, Mediazione, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

A chi spetta la proprietà del sottotetto Condominiale?

Per la legge la proprietà del sottotetto va ricercata in base al titolo di acquisto della proprietà o al regolamento Condominiale. L'articolo contempla una casistica giurisprudenziale sul tema.

Pubblicazione legale

Caparra confirmatoria, acconto e cauzione nel contratto di locazione: quali differenze?

Al di fuori del linguaggio prettamente legale caparra e cauzione (rectius deposito cauzionale) sono considerati sinonimi, ma in realtà questi due istituti presentano delle sostanziali differenze.

Pubblicazione legale

Estinzione di ipoteca in caso di acquisto per usucazione di un bene immobile

Chi acquista un bene gravato da ipoteca, acquista anche il relativo “peso” ovverosia l’ipoteca iscritta a garanzia di un debito del venditore, salvo soddisfare (ovverosia pagare in luogo del venditore/debitore) le pretese dei soggetti che vantano l’’ipoteca (c.d. procedura di liberazione). Tuttavia, nell’ipotesi di acquisto di un bene immobile non a seguito di compra vendita, ma per usucapione, la giurisprudenza pressoché pacifica ha evidenziato che la sentenza di accertamento dell'usucapione, determinando l'acquisto (retroattivo) a titolo originario della proprietà del bene, comporta l’estinzione delle ipoteche iscritte o rinnovate nei confronti del precedente proprietario, anche se non ancora perente (Cass. Civ., sentenza n. 8792/2000 e Cass. Civ., Sez. III, sentenza n. 29325/2019).

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Fabrizio Ciardi
Corso Roma N. 58
Borgomanero (NO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Ciardi:

Contatta l'Avv. Ciardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy