ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DIFENSORI TRIBUTARI

Scritto da: Fabrizio Fava - Pubblicato su IUSTLAB




Pubblicazione legale:

         ASSOCIAZIONE NAZIONALE ITALIANA DIFENSORI TRIBUTARI

                           WWW.DIFENSORITRIBUTARI.EU

A CURA DEL DR.AVV. FABRIZIO FAVA – SEGRETARIO NAZIONALE.

La nostra associazione nazionale  da tempo si è resa disponibile ad un confronto  per una riforma della Giustizia tributaria anche per affidare la difesa tributaria a soggetti altamente qualificati; soprattutto comunque è stata richiesta, senza suscitare un reale e concreto interesse , una riforma generale per tutto il sistema tributario nel nostro Paese ,oggi fortemente iniquo, parziale e irrispettoso di molteplici principi anche costituzionali.

Così come anticipato ormai da tempo dalla stampa specializzata invece la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale (GU n. 233 del 4 ottobre 2019) del decreto del ministro dell’Economia e delle Finanze n. 106 del 5 agosto 2019 rappresenta il definitivo varo di un’organica disciplina dell’assistenza tecnica innanzi alle Commissioni tributarie
sinora affidata esclusivamente alle disposizioni dettate da due articoli, contenuti in due testi di legge eterogenei, per natura e per materia, ossia: l’articolo 63 del Dpr n. 600/1973 e il 12  del D.Lgs n. 546/92  ed ai soggetti qui di seguito, sommariamente elencati:

  • professionisti con abilitazione generale, cioè avvocati, dottori commercialisti e consulenti del lavoro
  • professionisti con abilitazione per materia: ingegneri, architetti, geometri, periti industriali, dottori agronomi e forestali, agrotecnici, periti agrari
  • non professionisti abilitati di diritto, elencati alle lettere e) f) g) del vigente articolo 12 del Dlgs 546/1992, rispettivamente:
    • i periti e gli esperti tributari, già  iscritti, al 30 settembre 1993, negli elenchi tenuti dalle Camere di commercio
    • i funzionari delle associazioni di categoria, iscritti al 15 gennaio 1993, negli appositi elenchi tenuti dalle Intendenze di finanza
    • i dipendenti delle associazioni delle categorie rappresentate nel Cnel e quelli delle imprese, limitatamente alle controversie nelle quali sono rispettivamente parti gli associati o le imprese
  • soggetti non professionisti abilitati dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, ai sensi dell’art. 63 del D.P.R. 600/1973: ex dipendenti dell’Amministrazione Finanziaria. 

 
Dall’entrata in vigore del nuovo regolamento, la rappresentanza/difesa tributaria viene estesa ad una platea di potenziali difensori; infatti, i centri di Assistenza fiscale (Caf) e le relative società di servizi non dovranno più necessariamente affidare la difesa dei propri assistiti a soggetti esterni (studi legali o commerciali), ma potranno avvalersi di propri dipendenti, in possesso di diploma di laurea magistrale in Giurisprudenza o in Economia e Commercio ed equipollenti o di diploma di ragioneria e della relativa abilitazione professionale. Il regolamento prevede gli oneri procedurali che, congiuntamente i Caf e i loro dipendenti, dovranno assolvere, a partire dal 1° aprile 2020, per richiedere l’iscrizione nel costituendo registro. I dipendenti registrati potranno rappresentare esclusivamente gli assistiti dal proprio Caf, nell’ambito di controversie scaturite da adempimenti per i quali il singolo Caf ha prestato la propria assistenza. 

Confidiamo quindi che , tutte le parti interessate, vogliano avviare un costruttivo dibattito e che i difensori qualificati aderiscano alla nostra “missione associativa”, affinchè il sistema tributario italiano e la difesa tributaria in Italia raggiungano un livello equo e sopportabile per tutti i contribuenti.

Non vogliamo precludere la difesa tributaria a nessuno, ma vorremmo che fosse gestita e tutelata ameno al pari della Giustizia ordinaria , con pari dignità ed autorevolezza.

Per adesione ed informazioni  mail  : info@difensoritributari.eu



Pubblicato da:


Avvocato Fabrizio Fava a Roma
Fabrizio Fava

Avvocato - Commercialista - Revisore Legale ( AVVOCATO TRIBUTARISTA)