Avvocato Federica Allegra a Novara

Federica Allegra

Avvocato a Novara


Informazioni generali

L'avv. Federica Allegra si occupa dei principali settori del diritto civile e del diritto penale. Laureata con il voto di 110 e lode e con menzione speciale presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara, ha fin da subito intrapreso la carriera legale lavorando prima come praticante e poi come avvocato presso lo studio legale Allegra & Partners.

Esperienza


Diritto civile

L'avv. Federica Allegra tratta i principali settori del diritto civile, tra cui recupero crediti ed esecuzione forzata, locazioni e sfratti, diritti reali, proprietà e condominio, diritto delle persone e della famiglia, comprese separazioni e divorzi, cause risarcitorie e di responsabilità medica. Appassionata studiosa, ama approfondire lo studio degli aspetti procedurali della materia e dal 2023 aiuta nelle interrogazioni agli esami di diritto processuale civile presso la facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Piemonte Orientale di Novara.


Diritto penale

L'avv. Federica Allegra si occupa di tutti i principali reati previsti dal Codice Penale, tra cui, a titolo esemplificativo, reati contro la persona, reati contro la famiglia, reati contro il patrimonio, reati contro l'amministrazione della giustizia, reati contro l'ordine pubblico, reati contro la pubblica fede, reati contro gli animali, contravvenzioni, reati in materia di stupefacenti.


Altre categorie:

Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

"Servitù di passaggio e rapporti di vicinato" - Parere svolto per Esame Avvocato 2023 - 2024

Libro Atti e Pareri di Diritto Civile - Esame Avvocato 2023 - 2024 - a cura di Bruno Fiammella e Chiara Pomponi

Ho collaborato al Libro "Atti e Pareri di Diritto Civile - Esame Avvocato 2023 - 2024" a cura di Bruno Fiammella e Chiara Pomponi, con il parere svolto "Servitù di passaggio e rapporti di vicinato", pubblicato al Cap. V, par. IV, pag. 89. Il parere è scritto in modo da guidare il lettore in ogni passaggio necessario ad affrontare un caso di diritto civile avente ad oggetto problematiche nascenti dal diritto reale di servitù di passaggio tra fondi confinanti. Previa individuazione delle norme rilevanti e della giurisprudenza utile alla soluzione dei quesiti, viene proposta una soluzione tramite parere svolto finalizzato a far comprendere al candidato come affrontare la soluzione del caso giuridico in sede di esame.

Intervista pubblica

"L'assegno di mantenimento a favore dei figli"

Radio Canale Italia Lombardia - 7/2023

Nell'intervista approfondisco, insieme alla Collega di studio Avv. Stefania Nicolò, il tema dell'assegno di mantenimento a favore dei figli, spiegando brevemente gli aspetti principali dell'argomento: chi deve versarlo e in quali casi, criteri di calcolo, decorrenza e durata dell'obbligo, revisione dell'importo, rimedi in caso di inadempimento.

Pubblicazione legale

Nota a sentenza cass. Civ., sez. Un., 22.03.2023, n. 8268

La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, fasc. n. 6/2023, p. 1247

La nota analizza la pronuncia della Suprema Corte, che si è espressa affermando la necessità di sospensione ex art. 295 c.p.c. dell'azione di dichiarazione giudiziale della paternità in pendenza della causa pregiudiziale di disconoscimento. In questo lavoro si è inteso analizzare l'interpretazione fornita dalle Sezioni Unite, che potrebbe non rappresentare l'approdo definitivo di un'interpretazione delle norme volta a ridurre i tempi dei giudizi in materia di status.

Lo studio

Studio Legale Allegra & Partners
Baluardo Lamarmora, 15
Novara (NO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Allegra:

Contatta l'Avv. Allegra per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy