Avvocato Federica Bolla a Borgomanero

Federica Bolla

Avvocato in diritto di famiglia e diritto penale a Borgomanero e Novara


Informazioni generali

L'Avv. Federica Bolla si trova a Borgomanero e offre consulenza e assistenza stragiudiziale e giudiziale, garantendo professionalità, esperienza e cura del cliente. Si occupa in particolare di diritto penale, diritto di famiglia, successioni, diritto degli animali, recupero crediti; ha frequentato un corso in criminologia. Iscritta presso l'Ordine degli Avvocati di Novara. L'Avvocato ha pubblicato il suo primo libro “Responsabilità dell'Avvocato. Disciplinare – Civile – Penale" in data 14.02.2022 – Duepuntozero Editore. Ha collaborato nella redazione del Manuale “Il nuovo codice della crisi d'impresa" - LaTribuna.

Esperienza


Diritto di famiglia

L'avvocato si è occupato di separazioni e divorzi consensuali e giudiziali, sin dalla fase iniziale prestando assistenza alle parti per trovare l'accordo migliore per le stesse, sia nelle procedure di modifica degli accordi precedentemente assunti; si occupa di affidamento di figli minori, assegni di mantenimento, istanza di decadenza dalla responsabilità genitoriale, modifica del cognome, regolamentazione di rapporti tra conviventi more uxorio e della predisposizione di contratti di convivenza, successioni (divisione dei beni, testamenti, ecc..)


Recupero crediti

L'avvocato assiste sia aziende che privati nel recupero dei propri crediti, dalla fase stragiudiziale, mediante l’invio di lettere di diffida e messa in mora, alla predisposizione di accordi e piani di rientro, fino alla fase giudiziale, con la redazione di ricorsi per decreto ingiuntivo e atto di precetto e nei giudizi di opposizione a questi ultimi. L'assistenza viene fornita anche nella fase esecutiva (pignoramento) volta al recupero del credito, sia essa mobiliare, immobiliare o presso terzi.


Diritto penale

Appassionata della materia penale l'Avvocato ha seguito diversi procedimenti penali a carico dell'imputato o in favore della persona offesa dal reato che intende costituirsi parte civile nel procedimento penale. Si è occupata di reati legati a sostanze stupefacenti, guida in stato di ebbrezza, stalking, lesioni personali, tentato omicidio, violenza sessuale, aggressione a pubblico ufficiale, sottrazione di minore, truffa, diffamazione a mezzo stampa. Garantita assistenza legale dalla fase delle indagini preliminari e durante tutto il procedimento.


Altre categorie:

Diritto civile, Multe e contravvenzioni, Incidenti stradali, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Pignoramento, Contratti, Licenziamento, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Immigrazione e cittadinanza, Sfratto, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Diritto dello sport, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Pubblicazione legale

Attraversamento del pedone fuori dalle strisce: assolto l’autista

IUSTRADA

La Corte di Cassazione – nel disattendere la tesi della difesa del pedone, costituitosi parte civile, secondo cui il tribunale, riconoscendo il caso fortuito, ossia l’abbagliamento del conducente, avrebbe dato rilievo e totale responsabilità dell’accaduto al pedone, per aver attraversato fuori dalle strisce – ha affermato il principio secondo cui, in consimili ipotesi, affinché il conducente risponda penalmente dell’investimento, occorre la prova di una condotta non esente da colpa (i giudici di legittimità tanto hanno statuito pronunciandosi su un ricorso proposto avverso la sentenza con cui il tribunale, in funzione di giudice di appello, aveva confermato la sentenza assolutoria pronunciata nei confronti di una donna che, alla guida della propria autovettura, aveva investito due pedoni che, imprudentemente, sbucando da due auto in sosta, avevano attraversato la sede stradale fuori dalle strisce pedonali).

Titolo professionale

Referente legale

Associazione EARTH ODV - 5/2023

L’Associazione EARTH è un’Associazione Nazionale, il cui scopo è quello di «intraprendere ogni attività culturale, sociale, politica e giuridica tesa alla promozione, all’attuazione e alla tutela dell’ambiente e delle risorse naturali». Persegue inoltre la promozione di una corretta cultura e senso civico nei confronti degli animali, nonché la loro tutela giuridica.

Titolo professionale

Libro La responsabilità dell'Avvocato - Civile - Penale - Disciplinare

DuePuntoZero Editore - 2/2022

L'Avvocato ha redatto il manuale in merito alla responsabilità civile, penale e disciplinare del difensore.

Leggi altre referenze (9)

Lo studio

Federica Bolla
Vicolo Cascinino 7
Borgomanero (NO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bolla:

Contatta l'Avv. Bolla per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy