Federica Costanzi

Avvocato esperto in successioni e diritto tavolare




Informazioni generali

Laureata a Bologna, avvocato civilista con pratica notarile a Bologna e legale a Trento, svolgo la mia attività professionale dal 1987 occupandomi soprattutto di successioni, di diritto immobiliare tavolare, e delle pratiche in cui il sistema c.d. tavolare, diverso rispetto alla legislazione nazionale in materia di trascrizione, presenta difficoltà applicative per tutti i professionisti che non ne hanno conoscenza e pratica applicativa; è vigente in Trentino-Alto Adige e in alcune zone del Friuli e del Veneto, ad es. a Cortina d'Ampezzo. Dal 2013 sono mediatore, iscritto all'Organismo di Mediazione Forense del Tribunale di Trento.

Esperienza


Diritto immobiliare

Forte della pratica notarile portata a termine in uno studio bolognese, mi occupo soprattutto di diritti reali, anche in questo caso in relazione al sistema tavolare ed alla trascrizione di tali diritti a mezzo contratti o pratiche di usucapione; mi occupo della presentazione di istanze tavolari specifiche (cancellazione di usufrutto, procedimenti provocatori per cancellazione di servitù e di ipoteche, annotazioni tavolari). Collaboro con vari notai, accompagnando i clienti nella stipula di contratti di divisione, permuta, donazioni, transazioni, soprattutto se presentano particolari problematiche dal punto di vista tavolare.


Diritto civile

Mi occupo soprattutto di diritti reali, avendo effettuato la pratica notarile presso uno studio di Bologna, ed avendo maturato una notevole pratica contrattualistica, proseguita poi in collaborazione con uno studio notarile in Val di Sole, che tuttora prosegue.


Eredità e successioni

Il sistema tavolare vigente in Trentino, nella zona di Cortina d'Ampezzo e di Trieste, comporta differenze rispetto alle pratiche di successione presentate in altre zone d'Italia, e la necessità di attivare, presso il Tribunale a mezzo Notaio o Avvocato, un procedimento di volontaria giurisdizione che attribuisca la qualità di erede attraverso il rilascio del c.d. "certificato di eredità", da trascrivere presso l'Ufficio Tavolare. La mia competenza specifica riguarda questa parte, necessaria per la trascrizione di immobili situati in Trentino e pervenuti per successione, al fine di rendere possibile futura vendita o divisione.


Altre categorie:

Contratti, Mediazione, Incapacità giuridica, Diritto di famiglia, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto condominiale, Diritto tributario, Locazioni, Tutela degli anziani.


Referenze

Lo studio

Federica Costanzi
Piazza Garibaldi 9
Malé (TN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Costanzi:

Contatta l'Avv. Costanzi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy