Laureata a Bologna, avvocato civilista con pratica notarile a Bologna e legale a Trento, svolgo la mia attività professionale dal 1987 occupandomi soprattutto di successioni, di diritto immobiliare tavolare, e delle pratiche in cui il sistema c.d. tavolare, diverso rispetto alla legislazione nazionale in materia di trascrizione, presenta difficoltà applicative per tutti i professionisti che non ne hanno conoscenza e pratica applicativa; è vigente in Trentino-Alto Adige e in alcune zone del Friuli e del Veneto, ad es. a Cortina d'Ampezzo. Dal 2013 sono mediatore, iscritto all'Organismo di Mediazione Forense del Tribunale di Trento.
Sono iscritta all'Organismo di mediazione Forense del Tribunale di Trento dal 2011, ho svolto con successo molte mediazioni, sia come mediatore sia come avvocato che assiste o rappresenta le parti in mediazione, ho frequentato corsi in materia e partecipato a convegni di studio; fino allo scorso anno sono stata iscritta anche all'organismo "Resolutia" con sede a Perugia; ritengo la risoluzione alternativa delle controversie un metodo vantaggioso per le parti e sono sempre disponibile a trovare soluzioni che si occupino degli interessi, oltre che dei diritti, delle parti che mi hanno conferito mandato,
Mi occupo soprattutto di diritti reali, avendo effettuato la pratica notarile presso uno studio di Bologna, ed avendo maturato una notevole pratica contrattualistica, proseguita poi in collaborazione con uno studio notarile in Val di Sole, che tuttora prosegue.
Il sistema tavolare vigente in Trentino, nella zona di Cortina d'Ampezzo e di Trieste, comporta differenze rispetto alle pratiche di successione presentate in altre zone d'Italia, e la necessità di attivare, presso il Tribunale a mezzo Notaio o Avvocato, un procedimento di volontaria giurisdizione che attribuisca la qualità di erede attraverso il rilascio del c.d. "certificato di eredità", da trascrivere presso l'Ufficio Tavolare. La mia competenza specifica riguarda questa parte, necessaria per la trascrizione di immobili situati in Trentino e pervenuti per successione, al fine di rendere possibile futura vendita o divisione.
Contratti, Incapacità giuridica, Diritto immobiliare, Diritto di famiglia, Unioni civili, Tutela dei minori, Diritto condominiale, Diritto tributario, Locazioni, Tutela degli anziani.
Federica Costanzi
Piazza Garibaldi 9
Malé (TN)