Avvocato Federica Liparoti a Milano

Federica Liparoti

Avvocato Penalista in Milano


Informazioni generali

Federica Liparoti è un avvocato penalista a Milano. Dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica e avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti del DM 163/2020. Iscritta all'Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano. Lo Studio legale offre difesa in giudizio e qualificata legale assistenza in ogni campo del diritto penale, penitenziario o carcerario, esecuzione penale, diritto penale minorile, diritto penale internazionale e diritti umani, difesa penale per reati di genere (violenza sulle donne, sui minori, codice rosso), difesa atti persecutori, diritto penale d’impresa.

Esperienza


Diritto penale

Federica Liparoti, avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3 DM 163/2020, difende in giudizio i propri assistiti, siano essi imputati, persone offese o parti civili, in tutti i campi del Diritto Penale. In particolare, lo Studio presta qualificata assistenza legale nei settori del cosiddetto Diritto Penale "Criminale” o “Carcerario”, del Diritto Penale d'Impresa, del Diritto Penale Minorile e del Diritto Penitenziario.


Reati contro il patrimonio

Lo Studio fornisce assistenza e difesa in giudizio sia alle persone fisiche imputate in ragione delle qualifiche e cariche ricoperte o della loro appartenenza a organi sociali sia alle società, quali responsabili civili o enti incolpati ex D.lgs. n. 231/2001, ovvero quali parti civili costituite per il risarcimento dei danni. L’attività giudiziale si estende in particolare alle seguenti aree di specializzazione: Diritto penale societario, Diritto penale tributario e Diritto penale fallimentare.


Violenza

Lo Studio presta in particolare qualificata assistenza legale nel settore del cosiddetto “Diritto Penale Criminale” o “Carcerario”, ossia nei processi per i più gravi reati previsti e puniti dal codice penale, per i quali vengono più frequentemente applicate misure cautelari detentive (es. custodia in carcere) tra cui i reati contro la persona (omicidio, femminicidio, lesioni personali, etc.) e i reati sessuali.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Diritti umani, Discriminazione.


Referenze

Titolo professionale

Dottore di Ricerca in Diritto Penale

Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano - 7/2015

L'avvocato Federica Liparoti ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Cattolica di Milano. In ambito accademico ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale e Criminologia del Prof. Gabrio Forti, partecipando alle commissioni per gli esami di profitto, curando pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nell’Alta Scuola “Federico Stella”.

Titolo professionale

Premio in Memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli

Comune di Milano - 4/2023

Per onorare la memoria dell’Avv. Giorgio Ambrosoli l’Amministrazione Comunale di Milano assegna biennalmente il Premio a tre giovani laureati o ricercatori che abbiano approfondito il tema dell’etica applicata all’attività economica e che in tale prospettiva abbiano discusso una tesi relativa a tale argomento.

Titolo professionale

Avvocato specialista ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3, delle disposizioni transitorie e finali di cui al DM 163/2020, in DIRITTO PENALE

Consiglio Nazionale Forense - 6/2022

L’Avvocato Federica Liparoti ha conseguito il titolo di Avvocato Specialista in Diritto Penale, conferitole dal Consiglio Nazionale Forense.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Federica Liparoti
Viale Regina Margherita, 30
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Liparoti:

Contatta l'Avv. Liparoti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy