Avvocato Federica Liparoti a Milano

Federica Liparoti

Avvocato Penalista in Milano


Informazioni generali

Federica Liparoti è un avvocato penalista a Milano. Dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica e avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti del DM 163/2020. Iscritta all'Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano. Lo Studio legale offre difesa in giudizio e qualificata legale assistenza in ogni campo del diritto penale, penitenziario o carcerario, esecuzione penale, diritto penale minorile, diritto penale internazionale e diritti umani, difesa penale per reati di genere (violenza sulle donne, sui minori, codice rosso), difesa atti persecutori, diritto penale d’impresa.

Esperienza


Diritto penale

Federica Liparoti, avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3 DM 163/2020, difende in giudizio i propri assistiti, siano essi imputati, persone offese o parti civili, in tutti i campi del Diritto Penale. In particolare, lo Studio presta qualificata assistenza legale nei settori del cosiddetto Diritto Penale "Criminale” o “Carcerario”, del Diritto Penale d'Impresa, del Diritto Penale Minorile e del Diritto Penitenziario.


Omicidio

L’Avvocato Federica Liparoti difende in giudizio i propri assistiti, siano essi imputati, persone offese o parti civili, in tutti i campi del Diritto Penale. ​Lo Studio presta in particolare qualificata assistenza legale nel settore del cosiddetto “diritto penale criminale” e, nello specifico, nel campo contro la persona (omicidio, femminicidio, lesioni personali, etc.).


Violenza

Lo Studio presta in particolare qualificata assistenza legale nel settore del cosiddetto “Diritto Penale Criminale” o “Carcerario”, ossia nei processi per i più gravi reati previsti e puniti dal codice penale, per i quali vengono più frequentemente applicate misure cautelari detentive (es. custodia in carcere) tra cui i reati contro la persona (omicidio, femminicidio, lesioni personali, etc.) e i reati sessuali.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Gratuito patrocinio, Diritti umani, Discriminazione.


Referenze

Caso legale seguito

Giardiniere morto nella villa. Il Tribunale assolve la moglie.

La Spezia, Settembre 2022

L’Avvocato Federica Liparoti ha difeso in giudizio la moglie del giardiniere trovato morto in una storica villa di Levanto, ottenendo la piena assoluzione della donna.

Caso legale seguito

Accusato di triplice omicidio in Pakistan, scarcerato in attesa dell’udienza estradizione: “Sono innocente e perseguitato

Milano - Pavia, luglio 2023

Dopo 44 giorni passati a Torre del Gallo è stato scarcerato, ora attende a piede libero l'udienza per l'estradizione richiesta dal Pakistan, ma si dichiara innocente e anzi perseguitato. Kashif Gulzar, pakistano 31enne, era stato arrestato lo scorso 10 giugno dai carabinieri di Santa Maria della Versa, a seguito di un normale controllo, in esecuzione di un mandato di arresto internazionale emesso il 28 gennaio 2021 dall'autorità pakistana per il reato di omicidio plurimo in concorso. Accuse pesantissime, per la morte di tre fratelli, uccisi in Pakistan mentre lavoravano nei campi. "Si è sempre dichiarato innocente - spiega l'avvocato Federica Liparoti, difensore di fiducia e procuratore speciale di Kashif Gulzar - e quando era stato commesso il delitto lui era in un altro Stato, lo può dimostrare con i timbri sul suo passaporto". L'autorità pakistana però lo ritiene colpevole e aveva emesso il mandato d'arresto internazionale che ha portato il 31enne in carcere a Pavia, con misura cautelare applicata dopo la convalida dell'arresto, lo scorso 12 giugno, fino alla revoca disposta martedì, 25 luglio, dalla Corte d'appello di Milano, che ha accolto l'istanza presentata dall'avvocato difensore.

Titolo professionale

Dottore di Ricerca in Diritto Penale

Università Cattolica del Sacro Cuore - Sede di Milano - 7/2015

L'avvocato Federica Liparoti ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Cattolica di Milano. In ambito accademico ha collaborato con la cattedra di Diritto Penale e Criminologia del Prof. Gabrio Forti, partecipando alle commissioni per gli esami di profitto, curando pubblicazioni scientifiche e svolgendo attività di ricerca nell’Alta Scuola “Federico Stella”.

Leggi altre referenze (11)

Lo studio

Federica Liparoti
Viale Regina Margherita, 30
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Liparoti:

Contatta l'Avv. Liparoti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy