Federica Liparoti, avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, comma 3 DM 163/2020, difende in giudizio i propri assistiti, siano essi imputati, persone offese o parti civili, in tutti i campi del Diritto Penale. In particolare, lo Studio presta qualificata assistenza legale nei settori del cosiddetto Diritto Penale "Criminale” o “Carcerario”, del Diritto Penale d'Impresa, del Diritto Penale Minorile e del Diritto Penitenziario.

Federica Liparoti
Avvocato Penalista in Milano
Informazioni generali
Federica Liparoti è un avvocato penalista a Milano. Dottore di ricerca in Diritto Penale presso l’Università Cattolica e avvocato specialista in Diritto Penale ai sensi e per gli effetti del DM 163/2020. Iscritta all'Ordine degli Avvocati e alla Camera Penale di Milano. Lo Studio legale offre difesa in giudizio e qualificata legale assistenza in ogni campo del diritto penale, penitenziario o carcerario, esecuzione penale, diritto penale minorile, diritto penale internazionale e diritti umani, difesa penale per reati di genere (violenza sulle donne, sui minori, codice rosso), difesa atti persecutori, diritto penale d’impresa.
Esperienza
L’Avvocato Federica Liparoti è a fianco dei detenuti e dei familiari per garantire che i loro diritti siano rispettati. Lo Studio fornisce assistenza, giudiziale e stragiudiziale, alle persone condannate in via definitiva, con particolare riferimento alla redazione delle istanze di liberazione anticipata, di permessi ordinari e premiali nonché di reclami per violazione dell’art. 3 C.E.D.U. (art. 35 ter O.P.). In merito all’esecuzione pena penale, affronta questioni sul titolo esecutivo e sull’applicazione del principio del ne bis in idem; formula istanze di applicazione del concorso formale e del reato continuato.
Lo Studio presta in particolare qualificata assistenza legale nel settore del cosiddetto “Diritto Penale Criminale” o “Carcerario”, ossia nei processi per i più gravi reati previsti e puniti dal codice penale, per i quali vengono più frequentemente applicate misure cautelari detentive (es. custodia in carcere) tra cui i reati contro la persona (omicidio, femminicidio, lesioni personali, etc.) e i reati sessuali.
Altre categorie
Stalking e molestie, Truffe, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Gratuito patrocinio, Diritti umani, Discriminazione.
Credenziali
Assolto per “vizio di mente” ma detenuto. Ora finalmente scarcerato
Agosto 2023Assolto per "vizio di mente", ma resta in carcere per due mesi
"Il Dubbio" - 8/2022Minorenne recluso in carcere insieme agli adulti per undici giorni: "Pronto ricorso alla CEDU"
Milano, giugno 2023Leggi altre credenziali (11)
Lo studio
Federica Liparoti
Viale Regina Margherita, 30
Milano (MI)