Avvocato Federica Maganuco a Gela

Federica Maganuco

Avvocato civilista e penalista


Informazioni generali

Sono Federica Maganuco,avvocato del Foro di Gela. Mi occupo prevalentemente di diritto penale e di diritto civile, offrendo nello specifico e rispettivamente, supporto alle vittime di atti persecutori, violenza e maltrattamenti, nonchè in materia di sinistri stradali ed opposizioni a sanzioni amministrative e multe. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, instaurando un rapporto fiduciario, diretto e personale con i miei clienti.

Esperienza


Gratuito patrocinio

Iscritta nell'apposito elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.


Stalking e molestie

Supporto ed assistenza in ogni fase del procedimento, sino alla costituzione di parte civile nel procedimento penale.


Multe e contravvenzioni

Sono specializzata nel fornire assistenza legale nell’ambito delle impugnazioni di multe e contravvenzioni al Codice della Strada al fine di ottenere il relativo annullamento del provvedimento.


Altre categorie:

Domiciliazioni, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto penale, Violenza, Reati contro il patrimonio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Diritto condominiale, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Risarcimento danni, Mediazione, Negoziazione assistita.


Referenze

Pubblicazione legale

La sospensione della responsabilità genitoriale in tema di maltrattamenti familiari anche nelle ipotesi di condotte violente rivolte indirettamente ai minori (Cassazione sentenza n. 34504/2020)

Con una recentissima pronuncia, la sentenza n. 34504 dei 12/10/2020 – 03/12/2020, la Quinta sezione della Corte di Cassazione ha nuovamente affrontato la delicata tematica dei delitti contro l’assistenza familiare. Più nello specifico, gli Ermellini, pronunciandosi in ordine al reato di maltrattamenti in famiglia, hanno riconosciuto l’applicazione della pena accessoria della sospensione della responsabilità genitoriale, di cui all’art. 34, comma 2, c.p., anche nelle ipotese in cui le condotte di reato siano “indirettamente rivolte contro i figli minori”, in tal modo sciogliendo il nodo interpretativo in ordine al novero di reati commessi con abuso della responsabilità genitoriale e rilevanti ai sensi e per gli effetti del comma anzi menzionato.

Titolo professionale

Corso di formazione difensori ex D.L. n. 6/2015 e di perfezionamento diritto penale minorile

Fondazione Scuola Forense Nissena "G. Alessi" - 3/2022

Corso formazione difensori ex D.L. 6/15 e di perfezionamento ed aggiornamento in diritto penale minorile. Abilitante all'iscrizione all'albo dei difensori d'ufficio anche presso il Tribunale per i Minorenni.

Pubblicazione legale

I rituali di affiliazione ad un’associazione a delinquere di stampo mafioso “storica”

Dopo il caso Mannino del 2005, le Sezioni Unite Penali della Corte di Cassazione con ordinanza n. 36958 - depositata lo scorso 11/10/2021- sono tornate a pronunciarsi sul delicato e sostanziale problema della definizione di "partecipazione" all'associazione di tipo mafioso, chiarendo i contorni degli elementi costitutivi del delitto ex art. 416-bis c.p., in relazione ai gravi indizi di colpevolezza di cui all’art. 273 c.p.p.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Federica Maganuco
Via Cairoli N. 178
Gela (CL)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Maganuco:

Contatta l'Avv. Maganuco per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy