Avvocato Federica Mingione a Napoli

Federica Mingione

Avvocato specializzato in diritto sanitario e responsabilita' medica


Informazioni generali

Mi chiamo Federica Mingione e sono un'avvocatessa appassionata e specializzata in malasanità. Con una profonda comprensione delle dinamiche legali in questo settore, offro consulenza esperta e rappresentazione legale per affrontare questioni complesse legate alla responsabilità medica, garantendo che ogni cliente riceva l'attenzione e la dedizione che merita.

Esperienza


Malasanità e responsabilità medica

All'interno della mia pratica legale, posso vantare una solida esperienza nel campo del diritto sanitario. Nel corso degli anni, ho gestito con successo numerosi casi di responsabilità sanitaria, ricevendo incarichi sia da privati che da importanti aziende ospedaliere. La mia competenza è basata su una conoscenza approfondita delle dinamiche legali in ambito sanitario, e sono qui per offrire consulenza e rappresentazione legale di alta qualità a chiunque ne abbia bisogno.


Altre categorie:

Diritto civile, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale.


Referenze

Pubblicazione legale

Omessa e/o errata diagnosi di una patologia

Repubblica

L’omessa e/o errata diagnosi di una patologia rappresenta una delle principali cause di errore medico che porta a controversie di grande importanza. Con questo termine si intende un’ipotesi molto frequente nei casi di responsabilità medica e si verifica non solo quando, in presenza di uno o più sintomi di una malattia il medico non riesca ad inquadrare correttamente il caso clinico di una patologia nota alla scienza o lo inquadri in maniera erronea, ma anche quando omette di disporre ulteriori controlli ed accertamenti, indispensabili proprio ai fini di una corretta formulazione della diagnosi. C’è poi l’aspetto della responsabilità medica: il medico è responsabile ogni qualvolta viene accertato il nesso causale tra il comportamento omissivo e il pregiudizio subito dal paziente e qualora, seguendo un criterio necessariamente probabilistico, venga accertato che l’opera del medico, ove correttamente e prontamente prestata, avrebbe avuto serie ed apprezzabili possibilità di evitare il danno concretamente verificatosi.

Lo studio

Federica Mingione
Via Dei Mille 16
Napoli (NA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mingione:

Contatta l'Avv. Mingione per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy