Avvocato Federica Scorciapino a Porto Valtravaglia

Federica Scorciapino

Avvocato civilista ed immigrazionista


Informazioni generali

L'Avvocato Federica Scorciapino si occupa di consulenza e assistenza legale nell'ambito del diritto civile e del diritto dell'immigrazione. In particolare tratta di diritto di famiglia, responsabilità civile, procedimento monitorio ed esecutivo, volontaria giurisdizione, domande di protezione internazionale e speciale, domande di cittadinanza, decreto flussi nonché di rilascio, rinnovo e conversione del permesso di soggiorno a qualunque titolo detenuto. L'approccio dell'Avv. Scorciapino si basa sull'ascolto del cliente e su di un'impostazione obiettiva e condivisa dell'assistenza richiesta.

Esperienza


Immigrazione e cittadinanza

Sono specializzata nell'assistere il cliente nel percorso di presentazione della domanda di protezione internazionale e/o speciale nonché dell'eventuale fase di ricorso avverso il diniego reso dalla Commissione Territoriale per il riconoscimento della protezione internazionale competente. Presto inoltre assistenza in tutte le pratiche di richiesta di rilascio, rinnovo o conversione del permesso di soggiorno nonché per le domande di cittadinanza. Fornisco consulenza per la presentazione delle istanze relative al Decreto Flussi.


Diritto di famiglia

Mi occupo di assistere i clienti in tutte le questioni inerenti al delicato ambito familiare ed in particolare nei procedimenti di separazione e divorzio, sia consensuale che giudiziale. Gestisco con accortezza situazioni familiari critiche, anche in presenza di minori. Fornisco consulenza ed assistenza per unioni civili e convivenze di fatto.


Incapacità giuridica

Mi occupo di assistere i clienti in tutte le questioni rientranti nell'ambito della Volontaria Giurisdizione ed in particolare dell'amministrazione di sostegno, tutela, curatela ed interdizione. Assisto i clienti nella presentazione di qualsivoglia istanza di autorizzazione al Giudice Tutelare per atti in favore di minori, amministrati, interdetti o inabilitati.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Tutela dei minori, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Aste giudiziarie, Diritto internazionale ed europeo, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Diritti umani, Mediazione, Negoziazione assistita, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Corso di Alta Formazione "Il patto UE su migrazione e asilo. Proposte: stato dei negoziati e impatto sull'ordinamento"

Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa - 2/2022

Ho partecipato al Corso di Alta Formazione "Il Patto UE su migrazione e asilo. Proposte: stato dei negoziati e impatto sull’ordinamento" svoltosi in modalità online dal 17 febbraio al 25 febbraio 2022, organizzato dalla Scuola Superiore SantAnna nell'ambito del progetto FAIR PLUS (Fostering Access to Immigrant s Rights - Practical training tor Lawyers and jUdges).

Titolo professionale

Attestato di frequentazione e superamento esame - corso di formazione delegati alle vendite

SCUOLA FORENSE DI VARESE - ORDINE DEGLI AVVOCATI DI VARESE - 7/2023

Corso di formazione delegati alle vendite ex art. 179 ter disp. att. c.p.c. Superamento prova conclusiva con punteggio 50/50

Titolo professionale

Amministratrice di sostegno nominata dal Tribunale di Varese

Tribunale di Varese - 3/2023

Sono stata nominata nel mese di marzo 2023 amministratrice di sostegno dal Tribunale di Varese

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Federica Scorciapino
Piazza Imbarcadero 27
Porto Valtravaglia (VA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Scorciapino:

Contatta l'Avv. Scorciapino per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy