Avvocato Federica Sinigaglia a Roma

Federica Sinigaglia

Avvocato amministrativista e civilista


Informazioni generali

Sono Federica Sinigaglia, avvocato esperto in diritto amministrativo ed, in particolare, di appalti pubblici dal 2011. Mi occupo principalmente di assistere le imprese sia in via stragiudiziale nei rapporti con le pubbliche amministrazioni (redigendo istanze di autotutela, istanze di accesso agli atti e nell'aiuto per la predisposizione di domande di partecipazione a gare d'appalto) sia in via giudiziale dinanzi ai TAR e Tribunale Civile nei contenziosi aventi ad oggetto impugnazioni di bandi di gara, esclusioni, aggiudicazioni e richieste di risarcimento danni nei confronti dell'amministrazione.

Esperienza


Diritto amministrativo

Sono specializzata principalmente di appalti pubblici: impugnazione di bandi di gara, esclusioni ed aggiudicazioni e nell'assistere le imprese in tutte le fasi delle gare pubbliche e nei rapporti con le pubbliche amministrazioni (redigendo anche istanze di autotutela, istanze di accesso agli atti, richiesta di chiarimenti in sede di anomalia, giustificazioni). Mi occupo anche di concorsi pubblici in generale e di pubblico impiego.


Ricorso al TAR

Ho prestato patrocinio dinanzi a diversi TAR di Italia.


Appalti pubblici

Sono specializzato nel fornire assistenza legale nell’ambito di tutte le gare pubbliche aventi ad oggetto l'affidamento di contratti d'appalto pubblici di forniture, servizi e lavori. Assisto le aziende sia giudizialmente dinanzi ai TAR e Tribunale civile per quanto riguarda i contratti di appalto e in via stragiudiziale nei rapporti con le pubbliche amministrazione e con l'ANAC.


Altre categorie:

Locazioni, Sfratto, Domiciliazioni, Diritto civile, Contratti, Diritto condominiale, Mediazione, Diritto commerciale e societario, Edilizia ed urbanistica, Diritto ambientale, Diritto militare.


Referenze

Sentenza giudiziaria

"annullata esclusione appalto pubblico per mancato requisito SOA della mandante in RTI" "respinto ricorso giurisdizionale avverso aggiudicazione gara appalto per asserita ipotesi di conflitto di interessi"

TAR LIGURIA, SEZ. I - sentenza 10 maggio 2022 n. 355; TAR LAZIO - ROMA, SEZ. IV - sentenza 10 maggio 2022 n. 5786

Nelle due sentenze richiamate è stata annullata un'esclusione per mancato requisito SOA della mandante in un RTI ed è stato respinto un ricorso contro l'aggiudicazione di una gara in un'ipotesi in cui veniva contestato all'aggiudicataria da me assistita il conflitto di interessi di un dipendente della società con un presidente della commissione dimissionario.

Pubblicazione legale

Requisito di idoneità professionale (art. 83, commi 1, lett. "a" e 3 D.lgs n.50/2016)

RIVISTA GIURIDICA I CONTRATTI DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI

“Contratti pubblici - Iscrizione camerale - Requisito di idoneità professionale (art. 83, commi 1, lett. "a" e 3 D.lgs n.50/2016) - Utilità sostanziale della certificazione camerale"

Pubblicazione legale

Nota a sentenza sull'esclusione dalla gara ai sensi dell'art. 80 comma 5 lettera c del D.lgs. 50/2016

RIVISTA GIURIDICA I CONTRATTI DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI

“Contratti pubblici – Motivi di esclusione – Esclusione dalla gara ai sensi dell’art. 80, comma 5, lettera c) del D.lgs. 50 del 2016 – Deve essere disposta quando chiara è la rilevanza delle situazioni accertate"

Lo studio

Federica Sinigaglia
Via Paolo Emilio 32
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Sinigaglia:

Contatta l'Avv. Sinigaglia per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy