L'avv. Federica Tartara si occupa principalmente di diritto penale, diritto penitenziario e diritto penale minorile. Successivamente al conseguimento della laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studio di Torino e al periodo di pratica forense svolto a Torino, ha stabilito la propria sede in Alessandria, ove ha rafforzato le competenze in ambito penalistico e ampliato la sfera di operatività al diritto di famiglia, amministrazione di sostegno, recupero crediti e gestione dei sinistri. Iscritta all'elenco unico nazionale delle Difese di Ufficio.
Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Torino, con tesi in Diritto Processuale Penale e Diritto Penale Minorile: "Il sistema delle cautele personali nel processo penale minorile". Tirocinio formativo sul diritto penale minorile. Gestione di pratiche relative a soggetti minorenni.
Maturato particolare interesse al diritto penale fin dai primi anni di Università. Gestione di numerose pratiche con clienti indagati/imputati, dalla prima fase di arresto alla fase di esecuzione della pena; assistenza a persone offese dal reato con sguardo critico ad ogni situazione specifica.
Approfondimento delle tematiche inerenti l'esecuzione della pena detentiva. Redazione di istanze di misure alternative alla detenzione per soggetti liberi con ordine di esecuzione sospeso, oppure già detenuti. Assistenza dei clienti per le richieste di benefici penitenziari volti alla risocializzazione del detenuto. Svolgimento di udienze innanzi alla Magistratura di Sorveglianza.
Diritto di famiglia, Recupero crediti, Domiciliazioni, Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Incapacità giuridica, Pignoramento, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Sostanze stupefacenti, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni.
Federica Tartara
Via Trotti 58
Alessandria (AL)