L'aver frequentato tale corso mi ha consentito di comprendere in maniera dettagliata la figura del curatore speciale del minore divenuto, a seguito della Riforma Cartabia- avvenuta in un periodo successivo rispetto al detto corso- una figura centrale per la tutela del minore in ambito familiare. Al termine della regolare frequenza, suddivisa in più lezioni online, veniva riconosciuta la qualifica di curatore speciale.
Esperienza acquisita in diritto di famiglia potendo approfondire gli aspetti civilistici e penalistici di tale ramo. Mi sono occupata inoltre di procedure da sovraindebitamento, recupero crediti, tutela del consumatore, sinistri stradali, malasanità e responsabilità medica, responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, differenze retributive, nomina amministratore di sostegno, sfratti, ricorsi ABF, ricorsi amministrativi avverso provvedimenti INPS, istanza di ATP avverso verbale INPS, ricorsi al Prefetto per violazioni norme del C.d.S., delitti contro la persona, delitti contro il patrimonio.
Il Codice del Consumo, introdotto con il D.Lgs 206 del 2005, ha avuto come obiettivo fondamentale quello di tutelare il consumatore che è la parte più debole nel rapporto di vendita rispetto al venditore. Lo scopo fondamentale, durante le consulenze, è quello di far conoscere al consumatore quelli che sono i suoi diritti e le tutele che l'ordinamento gli riconosce.
Quello della famiglia è un tema molto delicato che richiede capacità professionali e di ascolto. Accanto alle problematiche che riguardano gli adulti che si trovano ad affrontare una separazione/divorzio ci sono i figli, testimoni involontari, spesso, dei loro litigi i quali hanno bisogno di ottenere tutela, anche quando sono nati da coppie non coniugate. Le questioni familiari spesso hanno ricadute in ambito penale soprattutto quando non viene versato l'assegno di mantenimento o si verificano episodi di violenza familiare.
Indubbiamente la tematica dei minori richiede accanto ad una preparazione professionale un'ottima capacità empatica in quanto spesso "entrare" nel mondo dei minori è complicato ma non per questo impossibile. Nel corso del tempo ho seguito anche dei corsi di formazione che mi hanno permesso di ottenere la qualifica di Curatore Speciale del Minore.
Sovraindebitamento, Stalking e molestie, Diritto civile, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Matrimonio, Affidamento, Adozione, Recupero crediti, Pignoramento, Diritto del lavoro, Licenziamento, Diritto penale, Violenza, Reati contro il patrimonio, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Tutela degli animali, Mediazione, Negoziazione assistita, Mobbing, Domiciliazioni.
Federica Tenore
Via Cuneo, 89
Mesagne (BR)
Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy