Avvocato Federica Viotto a Torino

Federica Viotto

Avvocato civilista esperto in diritto di famiglia e minorile Torino e Pinerolo


Informazioni generali

L'avv. Federica Viotto esercita la professione in Torino e si occupa di diritto civile. Laureatasi con 110 e Lode e menzione all’Università di Giurisprudenza di Torino, ha fin da subito intrapreso la carriera legale. Negli anni ha maturato esperienza professionale nell'area del diritto civile in particolare nel campo di diritto di famiglia e minorile. Si occupa di separazioni, divorzi, unioni civili, amministrazioni di sostegno e tutele, affidamenti, adozioni. Dedica particolare attenzione alla gestione dei conflitti familiari concentrandosi sulla tutela degli interessi dei propri assistiti e delle loro famiglie.

Esperienza


Tutela dei minori

Dedico particolare attenzione alla tutela dei minori, tanto da aggiornarmi costantemente ed avere scelto di diventare curatore speciale del minore, ossia l'avvocato che assiste il soggetto minorenne nei processi che lo riguardano


Diritto di famiglia

Ho una esperienza maturata sino dal 2016, anno in cui ho iniziato la pratica forense in uno Studio legale torinese che si occupava in via prevalente di diritto di famiglia e minorile. Continuo ad esercitare la professione dedicando particolare attenzione a questa materia e oggi sono curatore speciale del minore ed iscritta nelle liste per amministratore di sostegno e tutore. Coltivo la passione del diritto di famiglia sin dall'Università, tanto da avere partecipato al Progetto Clinica legale: Persone e Famiglia presso l'Università degli Studi di Torino e poi essermi laureata con una tesi sperimentale proprio in diritto di famiglia.


Separazione

Una delle principali attività svolte da un avvocato matrimonialista (o meglio familiarista) è quella di accompagnare ed assistere i clienti durante il momento della separazione personale. Sono convita che una buona assistenza legale consenta alle parti di separarsi in maniera rispettosa e civile


Altre categorie:

Adozione, Tutela degli anziani, Gratuito patrocinio, Divorzio, Affidamento, Matrimonio, Negoziazione assistita, Mediazione, Diritto civile, Eredità e successioni, Unioni civili, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Locazioni, Sfratto, Risarcimento danni, Domiciliazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

La valutazione delle competenze genitoriali in ambito migratorio

MINORIGIUSTIZIA

Ho pubblicato un articolo per la rivista giuridica minorigiustizia - n. 4 anno 2016 - 107-113 p.

Esperienza di lavoro

Clinica legale: Persone e Famiglia - Università degli Studi di Torino

Dal 2/2015 al 7/2015

La clinica legale consente l'acquisizione di metodo didattico innovativo, fondato sullo studio del diritto di famiglia e minorile inteso quale insieme di norme che regolano la costituzione, la vita e l'estinzione dei rapporti familiari, nonché la protezione dei soggetti "deboli", minorenni e maggiorenni. Al termine del programma, i partecipanti sviluppano specifiche abilità, quali svolgere in autonomia ricerche giurisprudenziali e dottrinarie, l'analisi e la redazione di report di ricerca e la raccolta di buone prassi in materia minorile, la scrittura e l’espressione orale professionale, strategie di intervista e di colloquio anche con persone “vulnerabili”, lavoro di gruppo. Con la partecipazione a tale progetto, i clinici entrano in contatto attivo con alcuni uffici del Tribunale, associazioni nazionali e studi legali del territorio.

Lo studio

Federica Viotto
Corso Massimo D'azeglio N. 30
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Viotto:

Contatta l'Avv. Viotto per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy