Federico Battistini

Avvocato




Informazioni generali

Nato nel 1989, ho conseguito la laurea in giurisprudenza nel 2013 con pieni voti e lode presso l’Università degli Studi di Ferrara, discutendo una tesi di diritto penale europeo. Dall’aprile 2013 collaboro con lo Studio dell’“Avv. Dario Bolognesi – Avvocati penalisti di Impresa”. Nel 2016 ho conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato. Mi occupo essenzialmente di diritto penale processuale e sostanziale. Ho una ampia esperienza nell'offrire assistenza alle persone fisiche e giuridiche sia in fase di "contenzioso" (procedimento e processo penale, anche davanti alla Corte d'Assise), sia in sede "stragiudiziale".

Esperienza


Diritto ambientale

Ho seguito numerosi procedimenti relativi a ipotesi di reati ambientali (inquinamento e disastro, ma anche omessa bonifica) relativi a importanti siti industriali italiani.


Diritto penale

Mi occupo da sempre, pressoché in via esclusiva, di diritto penale sostanziale e processuale. Ho una buona esperienza di procedimenti e processi, anche davanti alla Corte d'Assise.


Sicurezza ed infortuni sul lavoro

Ho seguito moltissimi procedimenti aventi ad oggetto infortuni sul lavoro. Ho una buona conoscenza della normativa pertinente (in particolare D.Lgs. 81/2008 e D.Lgs. 624/1996 in materia di attività estrattive) e dei doveri posti dalla legge a carico del Datore di Lavoro e degli altri garanti del rischio. Svolgo pressoché quotidianamente anche attività di consulenza diretta a prevenire il rischio di infortuni e il coinvolgimento del Datore di Lavoro e degli altri titolari di posizioni di garanzia, oltre che della Società ai sensi del D.Lgs. 231/2001.


Altre categorie:

Diritto civile, Eredità e successioni, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Violenza, Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Privacy e GDPR, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Lo studio

Studio Bolognesi - Avvocati Penalisti
Via Borgo Dei Leoni N. 32
Ferrara (FE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Battistini:

Contatta l'Avv. Battistini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy