Avvocato Federico Bocchini a Roma

Federico Bocchini

Avvocato diritto immobiliare, locazione e fiscalità delle locazioni


Informazioni generali

Avvocato appartenente al Foro di Roma, si occupa di diritto della locazione, diritto immobiliare e fiscalità immobiliare. Lo Studio Legale opera da anni nella contrattualistica, nelle operazioni di acquisto di immobili, nella loro gestione, nella liberazione degli immobili e nell'ambito delle attività alberghiere ed extra alberghiere. Siamo presenti quotidianamente nei Tribunali. L'Avv. Bocchini è Vicecoordinatore della Commissione Locazione e condominio del Consiglio dell'Ordine di Roma, coordinatore del centro studi di Confabitare Roma e collabora con articoli con il Sole 24 ore in tema di locazione e fiscalità immobiliare.

Esperienza


Diritto immobiliare

Vicecoordinatore della Commissione Locazione e condominio del Coa Roma, coordinatore del Corso in diritto delle locazioni. Relatore in numerosi convegni in materia di diritto immobiliare. Scrive articoli per il Sole 24 Ore in materia di fiscalità immobiliare, liberazione degli immobili e diritto immobiliare. E' consulente legale esterno per Fabrica Immobiliare sgr s.p.a. e per Invimit sgr. E' coordinatore del Centro studi giuridici dell'Associazione dei Proprietari Confabitare. Assiste quotidianamente i Proprietari Immobiliari nelle cessioni, acquisizioni di immobili e nelle liberazioni delle unità immobiliari nelle principali città


Locazioni

Rappresenta molte grandi proprietà immobiliari e piccoli proprietari nell'esercizio dei loro diritti su tematiche inerenti le locazioni. Coordinatore del centro studi giuridici sulle locazioni dell'Associazione Confabitare. Coordinatore del Corso in diritto delle locazioni. Relatore in molti convegni in materia di locazione abitativa, commerciale ed extra alberghiera. Lo studio esegue quotidianamente liberazione di immobili nei principali tribunali italiani Si occupa di attività ricettive, locazioni brevi e contrattualistica.


Sfratto

Esegue quotidianamente nei principali Tribunali italiani le esecuzioni di rilascio, conoscendo le principali difficoltà che si incontrano nelle esecuzioni e nell'ottenimento del titolo e confrontandosi giornalmente con gli Uffici esecuzioni dei rispettivi Tribunali. E' stato relatore in molti eventi sulla tematica degli sfratti e delle esecuzioni di rilascio tra i quali: - L'esecuzione dello sfratto; - Le locazioni commerciali e la cedolare secca; - La procedura di sfratto per morosità; Ha presentato una proposta di applicazione differente dell'art. 609 c.p.c. insieme alla Commissione Locazione e Condominio del Coa Roma.


Altre categorie:

Eredità e successioni, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Contratti, Diritto condominiale.


Referenze

Pubblicazione legale

Immobili destinati ad uso non abitativo, l’onere di verificare le caratteristiche del bene grava sul conduttore

Il Sole 24 Ore

Articolo di approfondimento in tema di locazione ad uso diverso

Pubblicazione legale

Locazione, la tardiva registrazione del contratto a canone inferiore non sana l'invalidità

Il Sole 24 Ore

Locazione, la tardiva registrazione del contratto a canone inferiore non sana l'invalidità, approfondimento in materia di contratti di locazione

Intervista pubblica

I procedimenti per l'ottenimento del titolo per il rilascio anche nei casi di comodato

Il Sole 24 Ore - 6/2023

Convegno di approfondimento sulla riforma cartabia nella materia delle locazioni

Leggi altre referenze (17)

Lo studio

Federico Bocchini
Via Vittoria Colonna N. 32
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bocchini:

Contatta l'Avv. Bocchini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy