Avvocato Federico Canonici a Roma

Federico Canonici

Avvocato amministrativista


Informazioni generali

Mi chiamo Federico Canonici e sono un avvocato di 34 anni specializzato in diritto amministrativo. I miei servizi di assistenza si rivolgono ad enti e privati che hanno necessità di rapportarsi con la pubblica amministrazione, sia in ambito giudiziale che extra giudiziale. I miei campi di specializzazione spaziano dal diritto dei concorsi e del pubblico impiego agli appalti pubblici, passando per le materie afferenti al governo del territorio come l’urbanistica, i servizi pubblici essenziali ed il diritto dell'ambiente. Ho acquisito esperienza in alcuni tra i più strutturati studi di Roma.

Esperienza


Diritto amministrativo

Ho improntato la mia preparazione accademica e i miei successivi anni di esperienza principalmente sul diritto amministrativo, nelle varie branche che lo caratterizzano. Ho iniziato la mia carriera occupandomi principalmente di rapporti concessori ed autorizzatori con le amministrazioni comunali e di edilizia. In seguito ho indirizzato il mio percorso sulle materie dei contratti pubblici e dei concorsi. Conosco il processo amministrativo a 360° e posso assistere il cliente in ogni questione di diritto amministrativo che richieda una specifica e puntuale assistenza.


Ricorso al TAR

Nel corso della mia esperienza professionale ho curato la predisposizione di ricorsi, memorie, nonché i relativi adempimenti telematici e tecnici innanzi ai Tribunali amministrativi regionali. Scrivo in modo chiaro, sintetico e diretto.


Appalti pubblici

Gli appalti pubblici sono tra i settori in cui ho acquisito più esperienza, in campo sia processuale che della consulenza. Ho assistito sia privati, ricorrenti o controinteressati in giudizio, che pubbliche amministrazioni, resistenti in giudizio. Il mio punto di forza è la reperibilità e la tempestività nel fornire una soluzione alle questioni che mi vengono poste.


Altre categorie:

Diritto ambientale, Diritto civile, Edilizia ed urbanistica.


Referenze

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Di Martino

Dal 6/2022 al 11/2022

Ho collaborato con lo studio dell’avv. Di Martino in Roma, via Pompeo Magno 7, occupandomi esclusivamente di appalti e contratti pubblici , sia in sede di contenzioso che di consulenza, principalmente in favore di pubbliche amministrazioni sanitarie (in primo luogo, ASL laziali).

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio legale De Leonardis

Dal 1/2021 al 6/2022

Ho collaborato con lo Studio del prof. avv. Francesco de Leonardis in Roma, via Cola di Rienzo 212, attivo nel campo del diritto ambientale. Ho acquisito esperienza, principalmente stragiudiziale, nel campo rifiuti ed economia circolare. Parallelamente, ho seguito giudizi e fornito consulenze in ambito di concorsi pubblici, abilitazioni scientifiche nazionali e AFAM.

Esperienza di lavoro

Avvocato - Studio Associato Numeri&Norme

Dal 10/2019 al 12/2020

Ho collaborato con lo Studio Associato Numeri&Norme di Roma, occupandomi in modo prevalente di appalti pubblici. Ho fornito assistenza ad aziende e pubbliche amministrazioni relativamente ad ogni aspetto connesso alle procedure di evidenza pubblica, in particolar modo in materia di servizi, sia in sede di consulenza che in sede di patrocinio processuale. Ho curato altresì la preparazione di corsi di formazione in materia di appalti presso enti pubblici, in collaborazione con uno dei partner dello studio.

Leggi altre referenze (6)

Lo studio

Vicinitas
Via Caposile 6
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Canonici:

Contatta l'Avv. Canonici per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy