Mi chiamo Federico Canonici e sono un avvocato di 34 anni specializzato in diritto amministrativo. I miei servizi di assistenza si rivolgono ad enti e privati che hanno necessità di rapportarsi con la pubblica amministrazione, sia in ambito giudiziale che extra giudiziale. I miei campi di specializzazione spaziano dal diritto dei concorsi e del pubblico impiego agli appalti pubblici, passando per le materie afferenti al governo del territorio come l’urbanistica, i servizi pubblici essenziali ed il diritto dell'ambiente. Ho acquisito esperienza in alcuni tra i più strutturati studi di Roma.
Ho improntato la mia preparazione accademica e i miei successivi anni di esperienza principalmente sul diritto amministrativo, nelle varie branche che lo caratterizzano. Ho iniziato la mia carriera occupandomi principalmente di rapporti concessori ed autorizzatori con le amministrazioni comunali e di edilizia. In seguito ho indirizzato il mio percorso sulle materie dei contratti pubblici e dei concorsi. Conosco il processo amministrativo a 360° e posso assistere il cliente in ogni questione di diritto amministrativo che richieda una specifica e puntuale assistenza.
Gli appalti pubblici sono tra i settori in cui ho acquisito più esperienza, in campo sia processuale che della consulenza. Ho assistito sia privati, ricorrenti o controinteressati in giudizio, che pubbliche amministrazioni, resistenti in giudizio. Il mio punto di forza è la reperibilità e la tempestività nel fornire una soluzione alle questioni che mi vengono poste.
Nel corso della mia esperienza professionale ho curato la predisposizione di ricorsi, memorie, nonché i relativi adempimenti telematici e tecnici innanzi ai Tribunali amministrativi regionali. Scrivo in modo chiaro, sintetico e diretto.
Diritto ambientale, Edilizia ed urbanistica, Diritto civile.
Vicinitas
Via Caposile 6
Roma (RM)