Avvocato Federico Fratini a Perugia

Federico Fratini

Avvocato specializzato in Diritto civile


Informazioni generali

L’avv. Federico Fratini opera a Perugia presso l'omonimo studio legale. Laureatosi con 110 e Lode all’Università degli Studi di Perugia ha conseguito, sempre con Lode, due dottorati di ricerca (di cui uno all'estero) in Diritto Privato e in Diritto dei Consumi. Svolge la propria attività professionale a favore di privati ed imprese, nel campo della contrattualistica e della consulenza stragiudiziale nonché del contenzioso. In data 20.6.2022 il Consiglio Nazionale Forense (CNF) gli ha conferito il titolo di "Avvocato specialista in Diritto Civile". É iscritto all'elenco per gratuito patrocinio. Parla fluentemente Inglese e Spagnolo.

Esperienza


Diritto civile

L'avv. Federico Fratini si occupo prevalentemente di diritto civile, con particolare riferimento alla consulenza alle aziende, alle locazioni civili e commerciali, al risarcimento dei danni, alla contrattualistica, alla tutela dei diritti dei consumatori, al recupero crediti, al diritto immobiliare in generale.


Aste giudiziarie

Ha seguito negli anni molti procedimenti relativi all'acquisto di immobili all'asta provenienti da fallimenti o pignoramenti, sia per conto di privati che per conto di società. In particolare, tutela i futuri acquirenti fornendo consulenza ed accompagnandoli in tutte le fasi dell'acquisto: valutazione preliminare dell'immobile e della perizia di stima, accesso tramite custode, presentazione dell'offerta, partecipazione alla vendita, aggiudicazione, decreto di trasferimento ed immissione nel possesso con eventuale liberazione dello stesso da cose o persone. Offre preventivi chiari prima dell'attribuzione dell'incarico.


Immigrazione e cittadinanza

Si occupa correntemente di pratiche relative alla concessione della cittadinanza italiana iure sanguinis per via amministrativa e giudiziale. Assiste i clienti in pratiche di concessione e rinnovo dei permessi di soggiorno per stranieri per studio, lavoro, motivi familiari, cure mediche, assistenza minori etc, nonché in ricorsi in materia di protezione internazionale ottenendo il riconoscimento dei diversi status (apolidia, rifugiato, protezione sussidiaria, protezione umanitaria, protezione speciale).


Altre categorie:

Eredità e successioni, Incapacità giuridica, Recupero crediti, Diritto del lavoro, Tutela del consumatore, Diritto di famiglia, Unioni civili, Divorzio, Adozione, Diritto commerciale e societario, Fallimento e proc. concorsuali, Diritto bancario e finanziario, Diritto assicurativo, Contratti, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Titolo professionale

Dottorato Internazionale di Ricerca in Diritto dei Consumi

Università degli Studi di Perugia - 5/2019

Dottorato Internazionale di Ricerca in Diritto dei Consumi, votazione Eccellente Con Lode, premio "Migliore tesi di dottorato" dell'ADP - Associazione italiana Dottorati di Diritto Privato.

Pubblicazione legale

Codice del consumo annotato con la dottrina e la giurisprudenza - Seconda edizione

L’opera, giunta alla seconda edizione, offre un quadro completo della disciplina del consumo ed è destinata a chi voglia conoscere lo stato della dottrina e della giurisprudenza sull’interpretazione delle disposizioni consumeristiche. Nello specifico mi sono occupato del commento agli articoli relativi al commercio elettronico e ai contratti stipulati a distanza.

Caso legale seguito

Acquisto all'asta di un complesso industriale (prezzo base 750.000 euro)

2021

Assistenza e rappresentanza a favore di una società (Newco) per l'acquisto di un complesso industriale sito in Provincia di Perugia.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Federico Fratini
Corso Vannucci N. 39
Perugia (PG)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Fratini:

Contatta l'Avv. Fratini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy