Avvocato Federico Loreggian a Mirano

Federico Loreggian

Avvocato a Venezia

Informazioni generali

Padovano di origine, veneziano di adozione. Dopo un periodo presso l'Avvocatura Regionale del Veneto, inizio la collaborazione con un noto studio legale del Miranese, dove tuttora esercito, abitualmente, la professione. Mi occupo, prevalentemente, di diritto civile e amministrativo, con particolare riguardo ai seguenti ambiti: obbligazioni e contrattualistica, diritto immobiliare e condominiale, risarcimento del danno, responsabilità extracontrattuale, diritto scolastico, diritto d’autore, diritto dell'informatica, concorsi e procedure selettive, appalti e contratti pubblici. Ricevo a Mirano (VE) e a Piazzola sul Brenta (PD).

Esperienza


Immigrazione e cittadinanza

Presto assistenza in materia di immigrazione e cittadinanza, occupandomi dei procedimenti per il rilascio, il rinnovo e la conversione dei permessi di soggiorno. Affianco i cittadini stranieri nei procedimenti di ricongiungimento familiare, nella richiesta della carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo e nei ricorsi contro i provvedimenti di rigetto, revoca o espulsione adottati dalla Pubblica Amministrazione. Offro inoltre consulenza nelle procedure per l’acquisto della cittadinanza italiana, sia per matrimonio che per residenza, nonché nei casi di riconoscimento iure sanguinis per discendenza da cittadini italiani.


Diritto amministrativo

Oltre ad aver svolto un anno di tirocinio forense presso l'Avvocatura regionale del Veneto, ho collaborato, e collaboro tutt'ora, con uno studio legale dedito principalmente all'assistenza giudiziale e stragiudiziale, dei privati e degli Enti pubblici, nell'ambito del diritto amministrativo. Ho avuto modo di occuparmi anche di diritto scolastico, in particolare di impugnazione dei provvedimenti di bocciatura dinanzi al Giudice amministrativo.


Diritto civile

Affianco i privati e le imprese nella gestione delle problematiche quotidiane: contratti e obbligazioni, responsabilità civile, risarcimenti, locazioni e sfratti, recupero crediti, procedure fallimentari. Assisto i privati che devono affrontare questioni derivanti da un contratto mal redatto, un inquilino moroso o un danno subito in seguito a un sinistro stradale, così come imprese che si trovano a gestire inadempienze contrattuali, crediti non riscossi o controversie con fornitori e clienti.


Altre categorie

Risarcimento danni, Domiciliazioni e sostituzioni, Diritto di famiglia, Eredità e successioni, Unioni civili, Separazione, Divorzio, Affidamento, Adozione, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto del lavoro, Ricorso al TAR, Diritto immobiliare, Edilizia ed urbanistica, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Tutela del consumatore, Malasanità e responsabilità medica, Diritto dello sport, Diritto dell'informatica, Mediazione, Negoziazione assistita.



Credenziali

Pubblicazione legale

La proprietà, comune o privata, dei vani tecnici nel condominio.

Immobili & Proprietà, n. 6/2025

Un commento - scritto in collaborazione con l'avv. Domenico Chinello - alla Sentenza n. 2787/2025, con la quale la Seconda Sezione civile della Corte di Cassazione è tornata sulla questione della proprietà dei vani tecnici, soffermandosi sulla prova contraria necessaria al superamento della c.d. presunzione legale di condominialità. L'articolo ricostruisce, in maniera organica, i principali aspetti giuridici affrontati dalla Suprema Corte in relazione all’art. 1117 c.c., tra cui la nozione di parti comuni del condominio, la “presunzione” legale di condominialità, e l’onere della prova contraria per il caso di rivendicazione di proprietà esclusiva, da parte di uno dei condòmini.

Esperienza di lavoro

Praticante avvocato - Avvocatura Regionale del Veneto

Dal 2/2022 al 2/2023

Durante la pratica in Regione ho avuto la possibilità di approfondire il diritto amministrativo, e di sviluppare, da una posizione privilegiata, le mie competenze in materia, occupandomi, tra l’altro, dei seguenti temi: a) natura e requisiti della responsabilità della PA, e risarcimento del danno da provvedimento illegittimo; b) il rilascio di concessioni idroelettriche: i procedimenti di VIA e AU tra R.D. 1775/1933 e normativa regionale settoriale; c) la natura del termine prescrizionale per la riscossione dei tributi e il principio della c.d. scissione soggettiva degli effetti della notificazione; d) le declinazioni della discrezionalità amministrativa e i relativi limiti al sindacato del giudice su legittimità e merito dei provvedimenti; e) tutela dell’affidamento incolpevole in capo al soggetto privato e l'annosa questione sulla giurisdizione.

Contatta l'avvocato

Avvocato Federico Loreggian a Mirano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Loreggian per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Federico Loreggian a Mirano

Avv. Federico Loreggian

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Federico Loreggian
Calle Ghirardi, 15
Mirano (VE)

Sede secondaria:
Via I Maggio, 2/f
Piazzola sul Brenta (PD)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy