Sono Federico Mancini ed opero esclusivamente nel campo del diritto penal-processuale. In questo ambito ho maturato esperienza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia. Ho, altresì, affrontato ipotesi di reato attinenti a delitti contro l'ordine pubblico, ivi inclusi reati associativi, ipotesi che prediligo e che hanno permesso una visione qualificata delle fattispecie più gravi previste e punite dal Codice Penale. Da due anni a questa parte ho avuto la fortuna di cimentarmi anche in fatti di bancarotta, contro l'ambiente e reati tributari.
Opero esclusivamente in detto ambito, frequentando costantemente corsi di aggiornamento, consultando quotidianamente le banche dati e le evoluzioni giurisprudenziali di maggior risonanza. Ciò consente una analisi del caso concreto sempre al passo con le ultime modifiche normative.
Conseguito un master di II Livello in Privacy, ho avuto modo di applicare le conoscenze acquisite al caso concreto tutelando soggetti vittime di reato con riferimento all'ipotesi di accesso abusivo a sistema informatico o telematico (es. "furto" profilo social e utilizzo sconsiderato). Altresì, ho avuto modo di affrontare processi per reati afferenti ai delitti contro la libertà personale (es. sequestro di persona, violenza sessuale, quanto inerenti alla libertà morale (es violenza privata, minaccia, atti persecutori)
Spesso si sente parlare di stalking e molestie: quale è il fattore cruciale di queste ipotesi delittuose? La compressione della libertà di autodeterminazione del soggetto passivo. Si tratta, infatti, di un diritto fondamentale, costituzionalmente garantito, che troppo spesso sembra trovare le proprie limitazioni nei rapporti di coppia o, comunque, nelle relazioni sentimentali o, addirittura, nelle infatuazioni unilaterali
Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.
Federico Mancini
Lungotevere Della Vittoria 9
Roma (RM)