Avvocato Federico Mancini a Roma

Federico Mancini

Avvocato penalista


Informazioni generali

Sono Federico Mancini ed opero esclusivamente nel campo del diritto penal-processuale. In questo ambito ho maturato esperienza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia. Ho, altresì, affrontato ipotesi di reato attinenti a delitti contro l'ordine pubblico, ivi inclusi reati associativi, ipotesi che prediligo e che hanno permesso una visione qualificata delle fattispecie più gravi previste e punite dal Codice Penale. Da due anni a questa parte ho avuto la fortuna di cimentarmi anche in fatti di bancarotta, contro l'ambiente e reati tributari.

Esperienza


Diritto penale

Opero esclusivamente in detto ambito, frequentando costantemente corsi di aggiornamento, consultando quotidianamente le banche dati e le evoluzioni giurisprudenziali di maggior risonanza.


Sostanze stupefacenti

Previste dal Testo Unico Stupefacenti (DPR 309/90). Ho difeso soggetti accusati di far parte di associazioni dedite al traffico di sostanze illecite, nonché persone tossicodipendenti o semplici ragazzi/e fermate per quello in gergo definito "uso personale". Spesso tali procedimenti si sostanziano in intercettazioni: una lettura mirata ed alternativa potrebbe, e sottolineo potrebbe, essere la soluzione


Violenza

Conseguito un master di II Livello in Privacy, ho avuto modo di applicare le conoscenze acquisite al caso concreto tutelando soggetti vittime di reato con riferimento all'ipotesi di accesso abusivo a sistema informatico o telematico (es. "furto" profilo social e utilizzo sconsiderato). Altresì, ho avuto modo di affrontare processi per reati afferenti ai delitti contro la libertà personale (es. sequestro di persona, violenza sessuale, quanto inerenti alla libertà morale (es violenza privata, minaccia, atti persecutori)


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Diritto penitenziario, Diritto ambientale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Assolto dall'ipotesi di cui all'art. 74 DPR 309/1990

Sentenza n. 15595 del 2021

L'assistito è stato chiamato a rispondere della posizione di partecipe all'associazione col ruolo di sostegno logistico ed operativo nelle attività illecite. In sentenza si legge "pur risultando provata la conoscenza dell'imputato con ... e del ruolo gregario svolto in favore di ...., tuttavia non è emersa una pluralità di elementi di fatto, collegati tra loro deponenti per una contiguità con .... da cui desumere che vi fu consapevole adesione alla struttura associativa. Ne consegue che l'imputato va assolto con la formula di rito".

Caso legale seguito

Operazione Maverick

Ostia - 2018

Assistenza e difesa nella fase giudiziale di soggetto accusato di far parte dell'associazione dedita al traffico di sostanze stupefacenti

Caso legale seguito

Operazione Malapianta ed Infectio

Calabria

Destinatari di un provvedimento di fermo di indiziato di delitto, emesso dalla Procura di Catanzaro a carico di 35 persone accusate di associazione di tipo mafioso, traffico di stupefacenti, estorsione, usura, porto e detenzione illegale di armi, intestazione fittizia di beni, reati tutti aggravati dalle modalità mafiose

Leggi altre referenze (8)

Lo studio

Federico Mancini
Lungotevere Della Vittoria 9
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Mancini:

Contatta l'Avv. Mancini per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy