IUSTLAB
Avvocato Federico Mancini a Roma

Federico Mancini

Avvocato penalista

Informazioni generali

Sono Federico Mancini ed opero esclusivamente nel campo del diritto penal-processuale. In questo ambito ho maturato esperienza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia. Ho, altresì, affrontato ipotesi di reato attinenti a delitti contro l'ordine pubblico, ivi inclusi reati associativi, ipotesi che prediligo e che hanno permesso una visione qualificata delle fattispecie più gravi previste e punite dal Codice Penale. Da due anni a questa parte ho avuto la fortuna di cimentarmi anche in fatti di bancarotta, contro l'ambiente e reati tributari.

Esperienza


Diritto penale

Opero esclusivamente in detto ambito, frequentando costantemente corsi di aggiornamento, consultando quotidianamente le banche dati e le evoluzioni giurisprudenziali di maggior risonanza. Ciò consente una analisi del caso concreto sempre al passo con le ultime modifiche normative.


Diritto penitenziario

La libertà dell'individuo e la sua connessa, eventuale, privazione sono il "fulcro" del diritto penale. A fronte dell'emissione dell'Ordine di Esecuzione per la Carcerazione, è fondamentale ottenere una misura alternativa alla detenzione, risultato al quale il difensore deve ambire. L'esperienza nel settore permette all'avvocato di interfacciarsi efficacemente con il Tribunale di Sorveglianza e, quindi, con il Magistrato assegnatario.


Violenza

Conseguito un master di II Livello in Privacy, ho avuto modo di applicare le conoscenze acquisite al caso concreto tutelando soggetti vittime di reato con riferimento all'ipotesi di accesso abusivo a sistema informatico o telematico (es. "furto" profilo social e utilizzo sconsiderato). Altresì, ho avuto modo di affrontare processi per reati afferenti ai delitti contro la libertà personale (es. sequestro di persona, violenza sessuale, quanto inerenti alla libertà morale (es violenza privata, minaccia, atti persecutori)


Altre categorie

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto ambientale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni.



Credenziali

Intervista pubblica

Diritto penitenziario e libertà dell'individuo

Radio avvocati regione Lazio - 5/2024

Nel corso dell'intervento si è avuto modo di approfondire cosa si intende per misura cautelare, quando e come viene applicata; quale sono le conseguenze, anche sul piano individuale di un soggetto che si trova privato della propria libertà. I risvolti familiari e non solo. Si sono altresì approfondite tematiche afferenti alla carcerazione in generale e, più nello specifico, alla fase esecutiva della pena. Quando la sentenza è diventata irrevocabile quali sono i possibili scenari: dalle misure alternative alla detenzione.

Intervista pubblica

Sostanze stupefacenti e disciplina applicativa

Radio avvocati regione Lazio - 6/2024

Il dato normativo di riferimento è il D.P.R. 309/1990, anche noto come "Testo unico delle leggi in materia di disciplina degli stupefacenti e sostanze psicotrope, prevenzione, cura e riabilitazione dei relativi stati di tossicodipendenza". Nel corso dell'intervista si sono analizzate le disposizioni afferenti alla repressione delle attività illecite contenute al Titolo VIII e, quindi, si è discusso delle fattispecie delittuose più conosciute di cui all' art. 73 (e, dunque, della differenza tra droghe "pesanti, "leggere" ed uso personale), nonché dell' art. 74 che ha ad oggetto le associazioni finalizzate al narcotraffico.

Sentenza giudiziaria

Evade dagli arresti domiciliari, assolto per tenuità del fatto ex art 131 bis cp

Tribunale di Roma, sentenza del 14 ottobre 2024

L'imputato, a seguito di litigio intervenuto col figlio che, nel frattempo si era allontanato di casa, è evaso dalla sua abitazione per raggiungerlo e far "pace" con lui. Il Tribunale ha ritenuto il fatto evasione di lieve entità, così concedendo all'imputato l'assoluzione a norma dell'art 131 bis del codice penale.

Leggi altre credenziali (13)

Contatta l'avvocato

Avvocato Federico Mancini a Roma
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Mancini per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Federico Mancini a Roma

Avv. Federico Mancini

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Federico Mancini
Lungotevere Della Vittoria 9
Roma (RM)