La legge n. 68 del 2015 ha introdotto nuovi delitti a salvaguardia dell'ambiente nel codice penale, modificando così il quadro normativo previgente che affidava in modo pressoché esclusivo la tutela dell'ambiente a contravvenzioni e sanzioni amministrative, previste dal Codice dell'ambiente (d.lgs. 152 del 2006). Si individuano ora reati quali inquinamento e disastro ambientale; traffico e abbandono di materiale radioattivo; omessa bonifica; illecita ispezione di fondali marini

Federico Mancini
Avvocato penalista
Informazioni generali
Sono Federico Mancini ed opero esclusivamente nel campo del diritto penal-processuale. In questo ambito ho maturato esperienza in materia di reati contro il patrimonio, contro la persona e contro la famiglia. Ho, altresì, affrontato ipotesi di reato attinenti a delitti contro l'ordine pubblico, ivi inclusi reati associativi, ipotesi che prediligo e che hanno permesso una visione qualificata delle fattispecie più gravi previste e punite dal Codice Penale. Da due anni a questa parte ho avuto la fortuna di cimentarmi anche in fatti di bancarotta, contro l'ambiente e reati tributari.
Esperienza
Opero esclusivamente in detto ambito, frequentando costantemente corsi di aggiornamento, consultando quotidianamente le banche dati e le evoluzioni giurisprudenziali di maggior risonanza. Ciò consente una analisi del caso concreto sempre al passo con le ultime modifiche normative.
Tra questi vi ricadono Furto, Rapina, Estorsione ma anche Danneggiamento, Truffa, Usura, Appropriazione Indebita, Ricettazione e Riciclaggio. Ma non solo. Si tratta dei reati che presentano maggiormente lo stato di flagranza: chiunque viene colto nell'atto di commettere il reato. Ciò, a seconda delle ipotesi, si potrebbe riflettere in una immediata privazione della libertà. Operare sotto stress e al contempo prestare la massima attenzione, fino al particolare, è ciò che faccio quotidianamente. Sono le ipotesi su cui ho maggiore esperienza e l'approccio dinamico potrebbe permettere soluzioni valide.
Altre categorie
Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Violenza, Stalking e molestie, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Malasanità e responsabilità medica, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Master breve in Diritto Penale d'Impresa
Medichini Formazione - 9/2021Assolto dall'ipotesi di cui all'art. 74 DPR 309/1990
Sentenza n. 15595 del 2021Evade dagli arresti domiciliari, assolto per tenuità del fatto ex art 131 bis cp
Tribunale di Roma, sentenza del 14 ottobre 2024Leggi altre credenziali (13)
Lo studio
Federico Mancini
Lungotevere Della Vittoria 9
Roma (RM)