IUSTLAB
Avvocato Federico Triulzi a Milano

Federico Triulzi

Avvocato penalista

Informazioni generali

Mi occupo di Diritto Penale, di Diritto Penale Edilizio, di Responsabilità medica, di violazione delle norme di prevenzione degli infortuni e dell'igiene sul lavoro, di Tutela dell’Ambiente, Beni Culturali e di Responsabilità delle persone giuridiche. In venti anni di attività, ho avuto modo di occuparmi dei reati contro la persona e il patrimonio, nonchè dei settori specialistici della disciplina degli stupefacenti, del diritto penale alimentare, dei reati tributario/fiscali. Fornisco assistenza e consulenza oltre che agli indagati anche alle vittime di reato

Esperienza


Diritto penale

Opero nel campo del diritto penale da venti anni e grazie al lungo periodo di collaboraizone con un primario studio legale milanese ho avuto modo di maturare una vasta esperienza processuale in diverse casistiche del diritto penale. Assisto Privati e Aziende con la massima professionalità e tempestività in tutte le fasi processuali con l’obiettivo principale di perseguire sempre l’interesse del Cliente.


Reati contro il patrimonio

I reati contro il patrimonio puniscono le aggressioni indebite al patrimonio altrui, dal più classico furto, alla truffa, all’appropriazione indebita. Un ventaglio così ampio di reati coinvolge non solo i privati ma anche il mondo delle Imprese, degli appalti e della pubblica amministrazione. Questi delitti presentano molti punti di confine che possono qualificare il fatto sotto un titolo di reato piuttosto che un altro, aggravato da una circostanza particolare oppure no. Per questo la difesa deve essere precisa e specifica su ogni fatto, comprendendo le reali esigenze del Cliente assistito.


Diritto ambientale

Il Diritto Penale dell’Ambiente, si occupa di tutti i reati contro l’ambiente, relativi ai comportamenti che compromettono o deteriorano significativamente le acque, l'aria, il suolo o il sottosuolo, un ecosistema, la biodiversità, la flora o la fauna. In una materia così tecnica e in costante trasformazione, dove non è mai semplice distinguere un comportamento lecito da uno illecito posso fornire un’assistenza legale completa e accurata, sia per difendersi da un’accusa, sia per segnalare un illecito ambientale. ​


Altre categorie

Domiciliazioni, Violenza, Stalking e molestie, Omicidio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Diritto e sicurezza alimentare, Tutela degli animali, Diritto militare, Cassazione, Gratuito patrocinio.



Credenziali

Pubblicazione legale

Sospensione condizionale della pena e risarcimento del danno: quale termine per l'adempimento

A norma dell’art. 163 del codice penale, il Giudice nel pronunciare sentenza di condanna alla reclusione o all'arresto per un tempo non superiore a due anni può ordinare che l'esecuzione della pena rimanga sospesa per un termine di cinque anni – qualora la condanna riguardi un delitto – ovvero di due anni nel caso di contravvenzione. Il Giudice, tuttavia, può subordinare la concessione di tale beneficio ad una attività risarcitoria o riparatoria da parte del condannato e, recentemente, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 37503/22 hanno affrontato il problema se, in caso di sospensione condizionale della pena subordinata all'adempimento di un obbligo risarcitorio, il termine entro il quale l'imputato deve provvedere allo stesso, qualora non fissato in sentenza, coincida con la data del passaggio in giudicato della sentenza o con la scadenza del termine, di cinque o due anni, previsto dall'art. 163 c.p.

Pubblicazione legale

L’efficacia della sanatoria edilizia nella configurazione del reato di abuso edilizio

La sentenza in esame trae origine da un caso di abuso edilizio in cui il ricorrente, destinatario di una condanna per la realizzazione di opere edili non autorizzate, ovvero la costruzione di un immobile in violazione delle norme urbanistiche locali, invocava la sopravvenuta sanatoria edilizia sul presupposto che l'intervenuto rilascio del titolo abilitativo in sanatoria avrebbe dovuto far venire meno la punibilità del reato contestato. La Corte di Cassazione, sul punto, ha avuto modo di chiarire i principi giuridici relativi alla sanatoria edilizia e il suo impatto sul reato di abuso edilizio e in particolare se questa potesse comportare l'estinzione dello stesso. La Cassazione ha ribadito che, ai sensi dell'art. 36 del Testo Unico dell’Edilizia (D.P.R. n. 380/2001), la sanatoria edilizia ha l'effetto di far venire meno l'illiceità penale delle opere realizzate abusivamente, purché sia concessa prima che intervenga una condanna definitiva. La Corte ha anche precisato che la mera richiesta della sanatoria non è sufficiente a sospendere o eliminare la responsabilità penale in quanto è necessario che la sanatoria venga effettivamente concessa e che l'opera abusiva risulti conforme agli strumenti urbanistici vigenti sia al momento della realizzazione sia al momento della sanatoria. Elemento fondamentale riguarda, quindi, la tempistica della concessione della sanatoria.

Pubblicazione legale

La responsabilità del preposto in caso di infortunio sul lavoro

La Corte di Cassazione si è spesso occupata del reato di lesioni colpose avvenute in ambiente lavorativo, affrontando, nello specifico, la responsabilità e i compiti del preposto nell'ambito lavorativo.

Leggi altre credenziali (3)

Contatta l'avvocato

Avvocato Federico Triulzi a Milano
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Triulzi per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Federico Triulzi a Milano

Avv. Federico Triulzi

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Federico Triulzi
Piazza Velasca 6
Milano (MI)