Avvocato Federico Usseglio Polatera a Avigliana

Federico Usseglio Polatera

Avvocato esperto in diritto civile e diritto del lavoro


Informazioni generali

Avvocato esperto in diritto civile, diritto del lavoro, diritto tributario. Ottime conoscenze in materia di diritto assicurativo, infortunistica stradale ed infortuni sul lavoro. Ottime conoscenze di diritto previdenziale. Ottime conoscenze del diritto della tutela dai dati personali (Regolamento UE 2016/679).

Esperienza


Diritto civile

Pratica forense in diritto civile, con piena conoscenza degli istituti giuridici e delle norme che regolano tale campo. Particolare focus nelle vertenze avente ad oggetto obbligazioni contrattuali, diritti reali, responsabilità contrattuale ed extra-contrattuale. Tutela del cliente sia in via stragiudiziale che giudiziale.


Recupero crediti

Specializzato nel settore del recupero crediti, sia in fase stragiudiziale che giudiziale.


Diritto del lavoro

Svolgendo la professione di avvocato, ho seguito numerose vertenze in materia di diritto del lavoro, sia nelle fasi stragiudiziali, sia avanti l'Autorità Giudiziaria. Particolare focus nella materia delle vertenze aventi ad oggetto l'illegittimità dei licenziamenti (con difesa sia dei lavoratori che dei datori di lavoro), responsabilità ex art. 29 D.Lgs. 276/2003, differenze retributive, contratto di apprendistato ecc.


Altre categorie:

Licenziamento, Multe e contravvenzioni, Negoziazione assistita, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Contratti, Diritto tributario, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Matrimonio, Pignoramento, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Eredità e successioni, Unioni civili, Fallimento e proc. concorsuali, Mobbing, Previdenza, Incidenti stradali, Privacy e GDPR, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto sindacale, Domiciliazioni, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Docente formatore - ANFA - Agenzia Nazionale per la Formazione Avanzata

Dal 4/2020 al 9/2020

Docenza e formazione in materia di diritto tributario, all'interno del corso professionale di "Agente di affari in mediazione immobiliare".

Caso legale seguito

La commissione Tributaria

I ricorsi avverso le intimazioni di pagamento

Nella mia attività, anche in collaborazione con il collega avv. Usseglio Polatera Simone, ho seguito diverse pratiche avverso cartelle, intimazioni di pagamento, etc con presentazioni di ricorsi avanti la Commissione Tributaria Occorre precisare che non sempre tali atti e tali richieste sono legittime potendo spesso verificarsi il caso in cui, in realà, l'importo richiesto sia già stato corrisposto dal contribuente oppure il credito prescritto. Diversi sono, infatti, i termini di prescrizione previsti a seconda del tributo richiesto (sanz. cds, IRPEF, IVA, etc). In diverse situazioni tali eccezioni si sono rilevate determinanti ai fini dell'accoglimento del ricorso. Si allega, a dimostrazione di quanto sopra, un provvedimento emesso dall'Ag. Entrate Riscossione in risposta ad un ricorso svolto dal ricorrente avanti la CTP di Torino avverso un'intimazione di pagamento con accoglimento integrale della domanda e conseguente annullamento dell'intimazione emessa.

Caso legale seguito

La conciliazione avanti il Giudice del Lavoro

2021

Riporto di seguito un verbale di conciliazione relativamente ad una causa di lavoro seguita dal sottoscritto in codelega con il collega avv. Simone Usseglio Polatera. In particolare si fa presente che, nel rito del lavoro, in base a quanto previsto dall'art. 420 c.p.c., il Giudice alla prima udienza è tenuto ad interrogare le parti tentando la conciliazione della lite. Laddove questa avvenga, viene redatto, dallo stesso Giudice, verbale di conciliazione che sarrà sottoscritto dalle parti e dai loro legali avente efficacia di titolo esecutivo. Le generalità ed i nominativi delle parti sono stati oscurati per tutela della privacy.

Leggi altre referenze (3)

Lo studio

Federico Usseglio Polatera
Corso Laghi 37
Avigliana (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera:

Contatta l'Avv. Usseglio Polatera per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy