Avvocato Ferruccio Papi Rossi a Milano

Ferruccio Papi Rossi

Avvocato esperto in diritto societario


Informazioni generali

Sono Ferruccio Papi Rossi, socio fondatore dello Studio Legale Borlone – Papi Rossi & Associati, divisione di Libonati-Jaeger. Avvocato dal 1995 ho maturato esperienza in campo giudiziale e stragiudiziale con particolare riguardo al diritto societario e commerciale alla corporate governance ed al diritto di impresa in genere, occupandomi della negoziazione e redazione di contratti, ivi inclusi quelli di finanziamento, di investimento e patti parasociali, assistendo società e gruppi di diverse dimensioni e tipologia di attività, incluse imprese assicurative, immobiliari, del settore della moda e fondi di investimento.

Esperienza


Diritto immobiliare

Ho assistito varie imprese, enti e soggetti privati nello sviluppo di operazioni immobiliari, sia lato venditore sia lato acquirente/sviluppatore, redigendo e negoziando i relativi contratti a servizio dell'operazione: non solo compravendita e appalti o locazione ma anche quelli necessari per regolare i rapporti tra i componenti del rispettivo veicolo o ATI/RTI


Diritto commerciale e societario

Laureato in giurisprudenza (110/110 e lode) nel 1992 presso l’Università Statale degli Studi di Milano, con una tesi in diritto commerciale “The leveraged buy-out”, relatore Prof. Avv. Pier Giusto Jaeger (Professore Ordinario di Diritto Commerciale presso l’Università Statale di Milano). Nel 1995 ha conseguito la pratica notarile presso lo studio del notaio Prof. Piergaetano Marchetti, in Milano. Ho sempre operato in questo campo.


Fusioni e acquisizioni

L'aggregazione di imprese e la creazione di una struttura di gruppo efficiente costituisce una necessità sempre più evidente anche nel mercato nazionale. Buona parte del mio lavoro consiste nell'assistere le imprese per individuare gli strumenti giuridici, contrattuali e societari, più adatti alle esigenze di ciascuna alla luce delle dimensioni e prospettive di ciascuna di esse, della tipologia di azionariato e del settore in cui operano.


Altre categorie:

Contratti, Arbitrato, Diritto civile, Antitrust e concorrenza sleale, Proprietà intellettuale, Brevetti, Marchi, Franchising, Eredità e successioni, Locazioni.


Referenze

Pubblicazione legale

La prassi dell’Arbitrato rituale

Volume edito da Giappichelli 2012

Co-autore del libro ho trattato il tema delle impugnazioni del lodo arbitrale

Titolo professionale

Relatore al master “Nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza”

Ordine Commercialisti ed avvocati di Biella patrocinio Scuola Superiore della Magistratura - 11/2021

Come elatore al master “Nuovo codice della crisi di impresa e dell’insolvenza” ho trattando il tema “La responsabilità civile degli amministratori e degli organi di controllo”. Nel 2008 ho conseguito il master in diritto dei mercati finanziari presso l’Università Statale degli Studi di Milano; presso la medesima facoltà ha conseguito nel 2009 il master in diritto di impresa. Nel maggio 2010 sono stato relatore alla “European Investor Protection Conference” organizzata a Bruxelles da Deminor International. Nel 2011 ho frequentato il corso “Arbitrato, fondamenti e tecniche” organizzato dalla Camera Arbitrale di Milano. Nel 2014 ho frequentato il corso “Lettura e analisi del bilancio” organizzato dall’Ordine Avvocati di Milano. Nel 2016 ho conseguito il master di perfezionamento in diritto della moda presso l’Università Statale degli Studi di Milano.

Pubblicazione legale

Le offerte pubbliche di acquisto – la nuova disciplina delle opa nel Testo Unico della Finanza

Volume edito da Il Sole 24 Ore - 2000

Co-autore del libro ho trattato il tema dell'OPA preventiva e delle problematiche connesse

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Ferruccio Papi Rossi
Via San Damiano
Milano (MI)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Papi Rossi:

Contatta l'Avv. Papi Rossi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy