Avvocato Filippo Carinci a Battipaglia

Filippo Carinci

Avvocato e Consulente legale


Informazioni generali

Sono Filippo Carinci, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno nel 2015 e iscritto al Consiglio dell'Ordine degli Avvocati dal 2018. Sono specializzato in Diritto Civile ed ho esperienza in diverse branche legali come Diritto del Lavoro, Contrattualistica, Privacy e nel ruolo di DPO. Nel 2021 ho conseguito un Master in Diritto Tributario e Consulenza d’Impresa presso l’Università La Sapienza di Roma. Sono abilitato al gratuito patrocinio e sono qui per fornire supporto legale accessibile e professionale a chi ne ha bisogno.

Esperienza


Diritto del lavoro

Sin dall'inizio della mia attività ho svolto la pratica forense e poi esercitato la professione in uno Studio Legale specializzato in Diritto del Lavoro e fiduciario della CGIL sull'intero territorio della provincia di Salerno. In questo modo, tramite lo studio di centinaia di atti e procedure, ho potuto acquisire esperienza nello specifico settore della consulenza del lavoro, sia in sede giudiziale che sindacale. Il mio impegno è fornire assistenza legale mirata e professionale, garantendo una copertura completa delle esigenze legali dei miei clienti.


Diritto tributario

Per ampliare le mie competenze, nel 2021 ho completato con successo il Master Universitario di secondo livello in Diritto Tributario e Consulenza d’Impresa “Luigi Einaudi” presso l’Università La Sapienza di Roma. Questo titolo post-laurea mi ha permesso di approfondire il diritto tributario e di sviluppare competenze specialistiche nella consulenza d’impresa. Posso offrire una consulenza completa e professionale alle piccole e medie imprese in ambito tributario e contrattuale, aiutandole ad adempiere alle normative fiscali e a gestire al meglio le loro operazioni legali.


Privacy e GDPR

Nel corso del 2020, ho ampliato ulteriormente le mie competenze, approfondendo tematiche già oggetto della mia tesi di laurea dal titolo "Privacy e Confessioni Religiose". Ho completato con successo il Corso di Alta Formazione Esperto Privacy, organizzato dalla Wolters Kluwer - Scuola di Formazione IPSOA. Grazie al mio impegno costante nello studio delle più recenti novità legislative e all'aggiornamento professionale continuo, attualmente rivesto la carica di Consulente Privacy e DPO presso diverse piccole e medie imprese della provincia di Salerno.


Altre categorie:

Recupero crediti, Diritto civile, Marchi, Pignoramento, Contratti, Mobbing, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Licenziamento, Previdenza, Diritto sindacale, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Arbitrato, Mediazione, Negoziazione assistita, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni, Diritto di famiglia, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Mobilità e Legge 104/92 - Diritto al trasferimento del dipendente di Poste Italiane SpA per assistere il familiare disabile

Ordinanza n. 6764/2022 del 10/02/2022 - Tribunale di Napoli Nord

Con Ordinanza n. 6764/2022 del 10/02/2022 il Tribunale di Napoli Nord ha rigettato il reclamo proposto da Poste Italiane S.p.A. avverso l'ordinanza cautelare con la quale veniva accolta la richiesta di trasferimento avanzata dal lavoratore per assistere il familiare portatore di handicap, dichiarando l'illegittimità degli accordi sindacali del 21.03.2019 e del 04.05.2021 relativi alla mobilità del personale dipendente, per palese violazione dell'art. 33, comma 5 della l. 104/1992. Il Collegio, nell'accogliere la tesi del sottoscritto, ha ritenuto che l'intesa sindacale debba essere disapplicata e, quindi, che i posti vacanti destinati alla mobilità nazionale e regionale vadano resi disponibili per il trasferimento del lavoratore che assista un familiare in condizione di handicap.

Titolo professionale

Master Universitario di 2° livello - Diritto tributario e consulenza d'impresa "Luigi Einaudi"

Sapienza Università di Roma - 7/2021

Nel corso della mia formazione accademica, ho avuto l'onore di partecipare con successo al Corso di Master Universitario di 2° livello in Diritto Tributario e Consulenza d'Impresa "Luigi Einaudi". Questo percorso strutturato con eccellenza ha rappresentato una preziosa opportunità per specializzarmi nel campo del diritto tributario, con un particolare focus sulla consulenza aziendale. Durante il master, ho affinato le mie competenze attraverso lezioni magistrali, casi pratici e approfondimenti, ottenendo una comprensione avanzata delle normative fiscali nazionali e internazionali. La formazione ha puntato a fornire una conoscenza approfondita delle dinamiche aziendali e degli strumenti legali fondamentali per la consulenza d'impresa. Il Master ha offerto una prospettiva interdisciplinare, coinvolgendo docenti di spicco e professionisti del settore. La metodologia didattica innovativa ha garantito una preparazione completa e attuale, contestualizzando il diritto tributario nel complesso scenario della consulenza aziendale. La mia partecipazione a questo corso ha contribuito in modo significativo al mio sviluppo professionale, fornendomi gli strumenti necessari per affrontare le sfide complesse del diritto tributario e per fornire consulenza di qualità nel contesto dinamico e in continua evoluzione delle aziende.

Titolo professionale

Coding for Lawyers, Legal Tech, Legal Writing and Legal Design

Università degli Studi di Milano - 4/2023

Nel corso del mio percorso professionale, ho arricchito le mie competenze partecipando con successo al 'Corso di Alta Formazione: Integrazione di Competenze Legali e Tecnologiche'. Questo programma innovativo ha rappresentato un'opportunità unica di acquisire competenze pratiche nel coding, esplorare le applicazioni pratiche della Legal Tech e approfondire le abilità di scrittura legale e progettazione legale. Il corso, all'avanguardia nel settore giuridico, ha mirato a preparare i professionisti del diritto ad affrontare le sfide moderne, offrendo una visione completa delle sinergie tra la tecnologia e le pratiche legali avanzate. Attraverso lezioni teoriche e attività pratiche, ho sviluppato una comprensione approfondita delle nuove tecnologie e delle strategie legali innovative. Partecipare a questo corso ha significativamente potenziato la mia capacità di affrontare le complessità del settore legale moderno, preparandomi a implementare soluzioni avanzate e migliorare la mia efficacia professionale. La mia partecipazione a questo corso rappresenta un impegno concreto per rimanere all'avanguardia nel settore e fornire servizi legali di qualità, integrando con successo le competenze tradizionali con le più recenti tecnologie e pratiche innovative.

Leggi altre referenze (1)

Lo studio

Studio Legale Carinci & Partners
Via Giuseppe Mazzini N. 116 B
Battipaglia (SA)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Carinci:

Contatta l'Avv. Carinci per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy