Avvocato Filippo Maria Girardi a Torino

Filippo Maria Girardi

Avvocato penalista a Torino


Informazioni generali

L’avvocato Filippo Maria Girardi, esercita la propria attività presso lo Studio Legale Francini e offre assistenza in tutti i settori del diritto penale, avendo maturato particolare esperienza in ambito di reati tributari, reati contro il patrimonio, reati fallimentari e societari, reati contro la pubblica amministrazione, reati contro l'industria e il commercio e responsabilità amministrativa degli enti. L'avvocato pone la massima attenzione alla cura del rapporto con il cliente, avendo sempre ben presenti le preoccupazioni e le ansie che normalmente gravano su chi è coinvolto in vicende di natura penale.

Esperienza


Diritto penale

L'avvocato cassazionista Filippo Maria Girardi, fin dalla laurea, conseguita presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, ha orientato la propria attività verso il diritto penale, facendo parte fino al 2011 del prestigioso studio legale dell'avvocato Bruno von Arx di Napoli. Successivamente entrava a far parte dello studio legale dell'avvocato Giacomo Francini di Torino, specializzato nell'assistenza dalle imprese sia in sede penale che civile. E' grazie alla militanza presso detti rinomati studi legali che l'avvocato ha potuto maturare una grande esperienza nei settori penali di specifica competenza.


Stalking e molestie

L'avvocato Filippo Maria Girardi nel corso degli anni ha prestato la propria assistenza sia a vittime che a indagati/imputati del delitto di atti persecutori (cd. "stalking") e di tutti i delitti spesso ad esso collegati, quali: lesioni, percosse, minacce, diffamazione, violazione di domicilio, violenza sessuale, violenza privata, accesso abusivo a sistemi informatici.


Reati contro il patrimonio

L'avvocato Filippo Maria Girardi ha prestato la propria assistenza in plurimi casi di delitti contro il patrimonio commessi mediante frode, quali: truffa, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, insolvenza fraudolenta, appropriazione indebita, circonvenzione di incapaci, ricettazione, riciclaggio e autoriciclaggio.


Altre categorie:

Diritto tributario, Fallimento e proc. concorsuali, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Cassazione, Risarcimento danni, Omicidio, Violenza, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Usura, Incidenti stradali, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale.


Referenze

Caso legale seguito

Delitto Gilardi inchiesta archiviata

Edtratto la "ANSA Valle d'Aosta" del 7 aprile 2014

Il gip di Aosta Maurizio D'Abrusco ha archiviato l'inchiesta per l'omicidio di Giuliano Gilardi, il pensionato di 60 anni ucciso a coltellate nella sua casa a Senin il 27 dicembre 2011. Unica indagata era la compagna. Dopo l'arresto negato dal tribunale per assenza di "gravi indizi" e gli ultimi accertamenti senza esito, a dicembre la procura aveva chiesto l'archiviazione dell'indagine, che potrebbe essere riaperta qualora emergessero nuovi elementi utili agli inquirenti.

Caso legale seguito

Quel Moscato d’Asti era buono, assolti i dirigenti della Gancia

Estratto da "La Stampa" del 26 gennaio 2019

Tutti assolti perché il fatto non sussiste. Non ci fu alcuna frode in commercio nel 2013 nella partita di bottiglie di Moscato d’Asti docg prodotte dalla storica casa vinicola di Canelli, la Gancia. Lo ha stabilito la sentenza del giudice del tribunale di Asti, Andrea Carena che ha assolto l’ex amministratore delegato, il responsabile delle vendite e gli enologi. I quattro erano stati accusati di tentata frode in commercio, poiché secondo l’accusa avrebbero tentato di mettere in vendita partite di vino di qualità diversa da quella dichiarata (miscelando uve «di supero» di Moscato ndr) e per aver venduto prodotto contente glicole propilenico in misura superiore al limite consentito (si tratta di una sostanza che il vino contiene naturalmente ndr). Tesi accusatorie smontate nel corso del processo iniziato a dicembre 2016. ... “E’ stata fatta chiarezza - commenta l’avvocato Filippo Maria Girardi di Torino che insieme all’avvocato Mario D’Esposito ha il responsabile delle vendite - finalmente è stato dimostrato che i fatti contestati non sono accaduti: la sentenza ha fatto chiarezza”.

Caso legale seguito

Spam via mail, avvocato assolto dopo condanne in primo grado e in Appello per violazione privacy

Estratto da "Ansa Valle d'Aosta" del 21 giugno 2019

Un avvocato di Matera, è stato assolto dalla Corte di Cassazione per violazione della normativa sulla privacy: era accusato di non aver ottenuto "il preventivo consenso" per pubblicizzare i suoi corsi di aggiornamento "inviando reiteratamente" email ai circa 3.700 igienisti dentali iscritti ad un'associazione di categoria. In primo grado era stato condannato ad Aosta a 6 mesi di reclusione (pena sospesa); sentenza confermata anche in Appello e poi annullata in terzo grado perchè il fatto non sussiste.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Studio Legale Francini
Via Giuseppe Barbaroux N. 1
Torino (TO)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Girardi:

Contatta l'Avv. Girardi per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy