Avvocato Filippo Tardito a Genova

Filippo Tardito

Avvocato Civilista


Informazioni generali

Svolgo la professione in proprio dal 2022, dopo aver maturato una notevole esperienza per oltre 13 anni in Studi strutturati, in cui ho avuto la possibilità di affrontare tematiche di varia natura nell'ambito del diritto civile, sviluppando la capacità di analizzare e sviscerare immediatamente il problema a prescindere dal tema trattato ed imparando ad attribuire lo stesso livello di importanza tanto al privato quanto all'impresa. Nel massimo interesse del cliente, prediligo prevenire l'insorgere di una controversia attraverso un'attenta opera di consulenza e mediazione tesa a definire il problema prima di dover ricorrere al Giudice

Esperienza


Diritto civile

Mi occupo prevalentemente - sia in sede giudiziale che di consulenza - di Obbligazioni e Contratti di vario genere, con particolare riferimento ad Appalti Privati, Spedizioni e Trasporti, Compravendite e Diritti Reali in genere, Societario, Agenzia, Prestazione d'Opera Intellettuale, Locazioni e Condominio. Negli ultimi anni ho acquisito una spiccata competenza nella gestione del contenzioso, consentendo a molti miei clienti di risultare vincitori all'esito di procedimenti che non sempre li vedevano "favoriti" sin da principio.


Contratti

Offro un servizio di predisposizione e revisione - affinato minuziosamente nel tempo - di contratti, formulari e condizioni generali che, oltre ad essere adeguatamente personalizzato per ogni tipologia di cliente, si pone l'obiettivo di tenere in debita considerazione le esigenze di quest'ultimo non senza dimenticare un equo contemperamento con gli interessi delle controparti.


Recupero crediti

Ho affrontato decine di casi di recupero di crediti di miei clienti, che nella maggior parte dei casi si sono rivelati fruttuosi anche all'esito dei prcoedimenti di opposizione intentati dalle controparti. In ogni caso, prima di coinvolgere un cliente in un contenzioso, mi pongo sempre lo scrupolo (e l'obiettivo) di far comprendere al cliente stesso tutti i rischi connessi anche indirettamente ad un procedimento giudiziario, onde consentirgli di assumere la sua decisione con la massima consapevolezza possibile.


Altre categorie:

Pignoramento, Fallimento e proc. concorsuali, Mediazione, Eredità e successioni, Diritto commerciale e societario, Diritto assicurativo, Sovraindebitamento, Diritto immobiliare, Diritto condominiale, Locazioni, Sfratto, Diritto dei trasporti terrestri, Incidenti stradali, Multe e contravvenzioni, Risarcimento danni, Malasanità e responsabilità medica, Arbitrato, Negoziazione assistita, Domiciliazioni.


Referenze

Sentenza giudiziaria

Vinta una causa in cui una società cliente era stata convenuta per la revocatoria di un contratto di compravendita immobiliare

Sentenza n. 1264/2023 Tribunale di Genova

La società cliente veniva convenuta in un procedimento volto ad ottenere la revocatoria della compravendita di un immobile da essa venduto ad un soggetto terzo. Nell'interesse della cliente venivano svolte svariate eccezioni tese a dimostrare l'infondatezza e/o inammissibilità della pretesa attorea, tra le quali in primo luogo l'eccezione di omessa allegazione dei fatti costitutivi di tale pretesa. Il Tribunale ha quindi respinto la domanda di parte attrice proprio in forza dell'anzidetta eccezione.

Sentenza giudiziaria

Vinta una causa (che stava per essere persa) grazie al deferimento del giuramento decisorio

Sentenza n. 939/2021 Tribunale di Genova

Questa è una delle vittorie a cui tengo maggiormente perché - da un lato - del tutto insperata e - dall'altro lato - frutto esclusivo di un'eccezione che definisco "illuminata" senza alcuna presunzione. La società cliente era stata (erroneamente) convenuta in un giudizio da un soggetto che lamentava il mancato pagamento del prezzo pattuito per l'esecuzione di alcuni lavori edili, però si accorgeva della notifica dell'atto introduttivo (avvenuta a mezzo pec) solo ad istruttoria già ampiamente avviata, decorsi quindi i termini per formulare pressoché ogni eccezione nonché per formulare istanze istruttorie. Nel quadro sopra descritto, vi era una sola possibilità di dimostrare l'estraneità della cliente rispetto all'oggetto del giudizio e, cioè la sua carenza di legittimazione passiva: deferire il giuramento decisorio (la cui istanza può essere proposta in ogni fase e grado del procedimento) a parte attrice su alcuni capitoli attentamente articolati, funzionali a far emergere l'errore commesso dalla stessa parte attrice nell'individuazione della sua controparte processuale. Il Giudice, preso atto delle difese svolte, ha quindi deferito il giuramento di parte attrice che, per non incorrere in una responsabilità di natura penale, non ha potuto che ammettere che il rapporto giuridico da cui originava la sua pretesa era stato intrattenuto con un soggetto diverso da quello citato in giudizio.

Esperienza di lavoro

Junior Associate e, dopo qualche anno, Senior Associate - Studio LC&P

Dal 5/2013 al 3/2022

L'esperienza in questo Studio rappresenta senza alcun dubbio la più importante e formativa per la mia carriera, non a caso è durata quasi 10 anni. Non smetterò mai di ripetere a Colleghi e Clienti che, senza la preparazione ed il metodo di lavoro acquisiti presso lo Studio LC&P, non mi sarei mai sentito pronto per affrontare la professione in proprio. Nel corso degli anni ho avuto l'opportunità di assistere importanti società in svariati settori del diritto civile e del diritto societario, confrontandomi con imprenditori, manager ed amministratori di ogni genere estremamene intransigenti, abituati ad ottenere sempre il massimo dai loro collaboratori. Ho quindi imparato a lavorare sotto pressione ed in maniera altamente scrupolosa, acquisendo la capacità di individuare in fretta sia il problema sia (soprattutto) la papabile soluzione, con il solo obiettivo di raggiungere, sempre, il migliore risultato possibile per il cliente.

Leggi altre referenze (2)

Lo studio

Filippo Tardito
Via Monte Suello 18r
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Tardito:

Contatta l'Avv. Tardito per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy