Avvocato Filippo Tracanna a Bergamo

Filippo Tracanna

Avvocato

Informazioni generali

Sono un avvocato con studio a Bergamo e che opera in tutti i fori della Lombardia. Mi occupo giornalmente di assistere società medio, piccole, grandi in ogni ambito: contrattualistica, recupero crediti, diritto del lavoro, privacy, questioni societarie e di diritto intellettuale. Il mio obbiettivo è rappresentare una figura a cui le imprese possono appoggiarsi giornalmente. La mia giovane età mi consente di interpretare la professione in maniera dinamica e moderna, con tempistiche molto rapide ed attitudine al "problem solving". Sono convinto che la figura dell'avvocato debba stare al passo con i tempi, aggiornandosi costantemente.

Esperienza


Diritto di famiglia

Ho assistito clienti in svariate procedure per ottenere la separazione od il divorzio dei coniugi, sia consensuali, sia giudiziali. In particolare si consiglia sempre di trovare un accordo con il proprio partner, così da poter procedere con una separazione consensuale e/o con un divorzio congiunto, procedure più snelle e meno onerose per il cliente, sia dal punto di vista economico che dal punto di vista psicologico. Possibilità di gratuito patrocinio.


Separazione

Mi sono soprattutto occupato di separazioni consensuali, rappresentando uno od entrambi i coniugi che volevano separarsi e che avevano già raggiunto degli accordi economici e di affidamento dei figli.


Divorzio

Ho spesso assistito clienti in procedimento di divorzi, sia congiunti, sia giudiziali. Attualmente ho attivi numerosissimi procedimenti, consensuali e giudiziali, di separazione e divorzio. Agisco su tutti i fori della Lombardia.


Altre categorie

Diritto commerciale e societario, Diritto del lavoro, Privacy e GDPR, Proprietà intellettuale, Recupero crediti, Contratti, Licenziamento, Antitrust e concorrenza sleale, Marchi, Mobbing, Previdenza, Gratuito patrocinio, Fusioni e acquisizioni, Diritto immobiliare, Diritto civile, Pignoramento, Sfratto.



Credenziali

Pubblicazione legale

Capel De Monega

Pubblicato su IUSTLAB

💣💣 ‼️Oggi vorrei condividere un caso a me molto caro: dal 21.09.2025 il marchio figurativo con elementi denominativi "Capel De Monega" è un marchio dell'Unione Europea, ufficialmente registrato presso l'European Union Intellectual Property Office (EUIPO). Si tratta di un caso a cui tengo particolarmente in quanto non si è trattato di una semplice registrazione di un marchio europeo. Capel De Monega, infatti, già marchio registrato presso il competente ufficio italiano, è un marchio che rappresenta un particolare raviolo con ripieno composto da patate bio, barbabietole della val di Astino, Formai de Mut stagionato da almeno due anni, burro di malga e Mostarda. Tale piatto fu ideato, anni or sono, dallo Chef Andrew Regazzoni insieme all'amico e collega Chef Ludovico Pozzi. Si tratta di una pietanza particolarmente legata alla Val Brembana, vista la particolare forma, appositamente ricercata, il sig. Regazzoni dava il nome ‘Capel de Monega’ al piatto. Prima di poter procedere con la registrazione europea, però, Chef Regazzoni ha dovuto mettere in chiaro e ben sottolineare di chi fosse la paternità del piatto e la titolarità del marchio italiano "Capel De Monega". Ora che tutto è risolto non resta che provarli! 🥟 Per qualsiasi questione attinente la proprietà intellettuale / registrazione di un marchio UE, invece, sapete dove andare 😏

Pubblicazione legale

Corporate know how

SGHS LAW FIRM

Articolo in inglese sul Know-How aziendale, con approfondimento su cosa sia e quali siano le tutele necessarie.

Leggi altre credenziali (9)

Contatta l'avvocato

Avvocato Filippo Tracanna a Bergamo
Telefono Email WhatsApp

Per informazioni e richieste:

Contatta l'Avv. Tracanna per sottoporre il tuo caso:

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati
Avvocato Filippo Tracanna a Bergamo

Avv. Filippo Tracanna

Telefono Email WhatsApp
Telefono Email WhatsApp

Lo studio

Filippo Tracanna
Passaggio San Bartolomeo 3
Bergamo (BG)

IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati


Privacy e cookie policy