Ritengo solida la mia esperienza ultra trentennale nel campo del diritto del lavoro, non solo per il considerevole numero di pratiche gestite in contenzioso e stragiudizialmente, ma anche per la variegata casistica dei temi trattati. La collaborazione con un'importante sigla sindacale mi ha vista impegnata nella trattazione di problematiche sempre diverse, riservando un ruolo imprescindibile all'aggiornamento professionale nel mutevole quadro normativo e giurisprudenziale degli ultimi decenni.

Fiorella Dragani
Avvocato giuslavorista
Informazioni generali
Sono iscritta all’Ordine degli Avvocati di Pescara dal 1990 e all’albo dei cassazionisti dall'anno 2008. Mi occupo di diritto del lavoro e della previdenza sociale sin dall’inizio della professione, fornendo assistenza giudiziale e stragiudiziale in favore dei lavoratori, ad esclusione della materia del pubblico impiego. Da oltre dieci anni tratto anche la materia previdenziale, con particolare riferimento al contenzioso Inps e Inail e collaboro con una importante organizzazione sindacale. Sono socia fondatrice del Centro Studi di diritto del lavoro Domenico Napoletano, sezione Abruzzo.
Esperienza
La materia previdenziale, che coltivo da oltre dieci anni, è molto variegata e la mia attività spazia dalle più consuete questioni in tema di invalidità civile, indennità di accompagnamento, handicap, Fondo di Garanzia per il conseguimento del T.F.R. e delle ultime mensilità, alle problematiche connesse all’indennità di NASpi, il cui contenzioso è generato dal non infrequente orientamento restrittivo dell'Inps. Un altro settore di cui mi sto occupando è quello dell'indebito previdenziale, una materia interessante e delicata per l'inevitabile impatto economico derivante dalle azioni di ripetizione da parte dell'Inps
La mia esperienza professionale mi ha portato a confrontarmi con la materia degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Sono tematiche che richiedono uno studio scrupoloso dell'attività lavorativa del soggetto che subisce un infortunio o contrae una malattia correlata alla mansione svolta. Infatti, in taluni casi per ottenere le provvidenze dall'Inail non è sufficiente una valutazione sotto il profilo meramente sanitario, compito affidata al medico prima e al ctu nel corso del giudizio, essendo necessario valutare altresì il rapporto eziologico tra patologia e attività lavorativa
Altre categorie
Licenziamento, Diritto sindacale, Diritto civile, Diritto di famiglia, Separazione, Divorzio, Recupero crediti, Pignoramento, Cassazione, Gratuito patrocinio, Domiciliazioni e sostituzioni.
Credenziali
Cessione di ramo d'azienda e violazione dell'art. 2112 c.c.
Tribunale di Pescara, sezione Lavoro, sentenza 12.10.2023Lo studio
Fiorella Dragani
Via Bologna N. 8
Pescara (PE)