Avvocato Flavio Nicolai a Roma

Flavio Nicolai

Avvocato Penalista Cassazionista


Informazioni generali

Lo Studio Nicolai ha maturato, nel corso degli anni, una considerevole esperienza nel diritto penale ordinario, militare e minorile, soprattutto carcerario e nei crimini dei colletti bianchi. Lo Studio svolge sia attività giudiziale che stragiudiziale: indagini difensive anche preventive, consulenza orale e scritta, redazione atti giudiziari, trattazione udienze dibattimentali ed in camera di consiglio fino all’emissione della sentenza e nella fase esecutiva, riabilitazione penale, assistenza agli interrogatori, convalida di arresti e fermi, colloqui con i clienti, contatti con colleghi, Magistrati e Forze dell'Ordine.

Esperienza


Diritto penale

L’Avv. Flavio Nicolai, titolare dell'omonimo Studio Legale, svolge la propria attività professionale esclusivamente nell'ambito dei procedimenti attinenti al diritto penale comune, militare e minorile, avvalendosi della collaborazione di colleghi di fiducia, consulenti tecnici ed investigatori privati. Lo Studio Legale Nicolai è in grado di assistere e difendere l’indagato e l'imputato anche detenuto, la parte offesa e la parte civile in ogni fase e grado del procedimento penale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Membro della Commissione Procedura Penale e Commissione Diritto Militare dell'Ordine degli Avvocati di Roma.


Stalking e molestie

Ho raggiunto molti successi professionali in questa tipologia di fattispecie di reati, che coinvolgono aspetti legati alla limitazione della libertà personale ed alla sfera familare, difendendo sia l'imputato e sia la persona offesa dal reato. Ho assistito la parte civile in uno dei primi processi dopo l'introduzione del reato di cui all'art. 612 bis c.p. avvenuta con il Pacchetto Sicurezza del 2009.


Omicidio

Ho acquisito una notevole esperienza nell'ambito degli omicidi colposi medici e negli omicidi colposi stradali, reati che coinvolgono sempre più soggetti incensurati e liberi professionisti. Sono affiancato, nella difesa, da consulenti tecnici di notevole spessore ed esperienza con i quali collaboro da anni.


Altre categorie:

Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Violenza, Reati contro il patrimonio, Malasanità e responsabilità medica, Diritto militare, Discriminazione, Domiciliazioni, Cassazione.


Referenze

Caso legale seguito

Processo "Untore"

2016-2019

Ho, recentemente, preso parte come avvocato della più giovane delle decine di parti civili nel noto processo - il primo in Italia per quanto riguarda la tipologia di reato - svoltosi avanti l'aula bunker della Corte di Assise di Roma contro l'imputato sieropositivo, detenuto in via definitiva per aver infettatto decine e decine di ragazze e donne attraverso rapporti sessuali. Ho assistito la ragazza sia avanti la Corte di Assise sia davanti la Corte di Assisse di Appello. Il processo è stato definito avanti la Corte di Cassazione. https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_untore_hiv_vittima-2485362.html; https://www.leggo.it/news/roma/valentino_talluto_hiv_untore_roma_vittima_piu_giovane-2486078.html; https://roma.fanpage.it/ha-infettato-oltre-30-donne-con-l-hiv-parla-una-vittima-avevo-14-anni-era-la-prima-volta/; https://www.nanopress.it/cronaca/2017/06/06/valentino-talluto-il-racconto-in-aula-della-vittima-piu-giovane-mi-contagio-con-l-aids-a-14-anni/174743/; https://www.ilgazzettino.it/italia/cronaca_nera/valentino_talluto_hiv_untore_roma_vittima_piu_giovane-2486380.html

Intervista pubblica

Processo "Untore"

"Giallo" - 6/2017

Assistenza della parte civile nel noto processo a carico di Talluto Valentino per i reati di epidemia dolosa e lesioni gravissime.

Caso legale seguito

Clinica romana

2019

Attualmente impegnato in diversi procedimenti penali come difensore di fiducia di medici e paramedici imputati per omicidio colposo e lesioni colpose gravissime.

Lo studio

Flavio Nicolai
Via Buccari 18
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Nicolai:

Contatta l'Avv. Nicolai per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy