Avvocato Flavio Nicolai a Roma

Flavio Nicolai

Avvocato Penalista Cassazionista


Informazioni generali

Lo Studio Nicolai ha maturato, nel corso degli anni, una considerevole esperienza nel diritto penale ordinario, militare e minorile, soprattutto carcerario e nei crimini dei colletti bianchi. Lo Studio svolge sia attività giudiziale che stragiudiziale: indagini difensive anche preventive, consulenza orale e scritta, redazione atti giudiziari, trattazione udienze dibattimentali ed in camera di consiglio fino all’emissione della sentenza e nella fase esecutiva, riabilitazione penale, assistenza agli interrogatori, convalida di arresti e fermi, colloqui con i clienti, contatti con colleghi, Magistrati e Forze dell'Ordine.

Esperienza


Diritto penale

L’Avv. Flavio Nicolai, titolare dell'omonimo Studio Legale, svolge la propria attività professionale esclusivamente nell'ambito dei procedimenti attinenti al diritto penale comune, militare e minorile, avvalendosi della collaborazione di colleghi di fiducia, consulenti tecnici ed investigatori privati. Lo Studio Legale Nicolai è in grado di assistere e difendere l’indagato e l'imputato anche detenuto, la parte offesa e la parte civile in ogni fase e grado del procedimento penale, sia in ambito giudiziale che stragiudiziale. Membro della Commissione Procedura Penale e Commissione Diritto Militare dell'Ordine degli Avvocati di Roma.


Sostanze stupefacenti

Ho una notevole esperienza in questa tipologia di reati che coinvolgono oramai una tipologia di soggetti sempre più varia e complessa, spesso tratti in arresto. Queste vicende influiscono, in maniera profonda, sul tessuto lavorativo e socio-economico dell'assistito per diversi anni.


Violenza

Sono stato sempre impegnato nell'assistenza e la difesa dei soggetti coinvolti in tale ambito di reati.


Altre categorie:

Stalking e molestie, Reati contro il patrimonio, Omicidio, Discriminazione, Diritto penitenziario, Malasanità e responsabilità medica, Diritto militare, Domiciliazioni, Cassazione.


Referenze

Caso legale seguito

Processo "Untore"

2016-2019

Ho, recentemente, preso parte come avvocato della più giovane delle decine di parti civili nel noto processo - il primo in Italia per quanto riguarda la tipologia di reato - svoltosi avanti l'aula bunker della Corte di Assise di Roma contro l'imputato sieropositivo, detenuto in via definitiva per aver infettatto decine e decine di ragazze e donne attraverso rapporti sessuali. Ho assistito la ragazza sia avanti la Corte di Assise sia davanti la Corte di Assisse di Appello. Il processo è stato definito avanti la Corte di Cassazione. https://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/roma_untore_hiv_vittima-2485362.html; https://www.leggo.it/news/roma/valentino_talluto_hiv_untore_roma_vittima_piu_giovane-2486078.html; https://roma.fanpage.it/ha-infettato-oltre-30-donne-con-l-hiv-parla-una-vittima-avevo-14-anni-era-la-prima-volta/; https://www.nanopress.it/cronaca/2017/06/06/valentino-talluto-il-racconto-in-aula-della-vittima-piu-giovane-mi-contagio-con-l-aids-a-14-anni/174743/; https://www.ilgazzettino.it/italia/cronaca_nera/valentino_talluto_hiv_untore_roma_vittima_piu_giovane-2486380.html

Intervista pubblica

Processo "Untore"

"Giallo" - 6/2017

Assistenza della parte civile nel noto processo a carico di Talluto Valentino per i reati di epidemia dolosa e lesioni gravissime.

Caso legale seguito

Clinica romana

2019

Attualmente impegnato in diversi procedimenti penali come difensore di fiducia di medici e paramedici imputati per omicidio colposo e lesioni colpose gravissime.

Lo studio

Flavio Nicolai
Via Buccari 18
Roma (RM)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Nicolai:

Contatta l'Avv. Nicolai per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy