Avvocato Fosca Grosso a Torino

Fosca Grosso

Avvocato Penalista - Torino e Cuneo


Informazioni generali

Presto assistenza giudiziale e stragiudiziale a persone fisiche e giuridiche, sia in qualità di indagati che di persone offese dal reato. Negli anni, collaborando con primario studio torinese, ho maturato esperienza in svariate branche del diritto penale. Sono altresì esperta in D.Lgs. 231/2001: sia per quanto riguarda la redazione di MOGC che come membro di Organismi di Vigilanza. Sono membro della Commissione Giovani Avvocati dell'Ordine degli avvocati di Torino. Il mio studio ha sede principale a Torino, in Galleria Enzo Tortora n. 21.

Esperienza


Diritto penale

Presto assistenza ad indagati e persone offese da reato, sia nella fase processuale che in quella stragiudiziale, in tutti i rami del diritto penale. Offro una consulenza a 360°, poiché mi avvalgo della collaborazione di esperti in altre branche del diritto, nonché di professionisti in materie tecnico/scientifiche, mediche, economiche. Per quanto attiene alle persone offese da reato, mi occupo di redigere querele e della costituzione di parte civile nel processo penale. L'imputato viene seguito anche nella predisposizione di atti di appello nonché nella fase esecutiva della pena.


Violenza

Offro assistenza alle donne vittime di violenza, sia nella fase processuale che extraprocessuale. Redigo querele, curo la costituzione di parte civile nel processo, mi avvalgo della collaborazione di esperti al fine di fornire supporto psicologico alle vittime e ai loro familiari. Presto altresì assistenza alle vittime di bullismo, cyberbullismo e revenge porn, avvalendomi anche di esperti in cybercrime.


Stalking e molestie

Ho maturato un'importante esperienza in materia di stalking, sia da lato degli imputati che da quello delle persone offese. Presto, pertanto, assistenza sia alle persone sottoposte ad indagini - seguendole dalla fase delle indagini preliminari a quella esecutiva - sia alle vittime, mediante la stesura di querele e la costituzione di parte civile nel processo.


Altre categorie:

Omicidio, Discriminazione, Diritto ambientale, Sicurezza ed infortuni sul lavoro, Reati contro il patrimonio, Sostanze stupefacenti, Diritto penitenziario, Domiciliazioni, Gratuito patrocinio.


Referenze

Titolo professionale

Master in Diritto e Gestione Ambientale

TuttoAmbiente S.p.A. - 2/2024

Master volto all'approfondimento, dal punto di vista applicativo, delle seguenti tematiche: Introduzione al Diritto Ambientale: Concetti di gestione ambientale, responsabilità ambientali, strumenti degli esperti ambientali, interpretazione delle norme ambientali Scarichi Idrici: Definizioni di scarico, rapporto tra acque e rifiuti, tipologie di scarichi, autorizzazioni, analisi, violazioni e sanzioni Autorizzazioni Ambientali: Valutazione Ambientale Strategica, Valutazione di Impatto Ambientale, coordinamento e trasversalità delle autorizzazioni Gestione dei Rifiuti: Definizioni, esclusioni, concetti di EoW e sottoprodotto, classificazione, adempimenti documentali, autorizzazioni, iscrizioni all’Albo Gestori, trasporto e responsabilità Deleghe di Funzioni e “231” (MOG): Delega di funzioni ambientali, la legge sulla responsabilità amministrativa delle imprese, tenuità del fatto e reati ambientali Emissioni in Atmosfera: Ambito di applicazione, autorizzazioni, convogliamento delle emissioni, norme codicistiche Bonifiche, Rumore, Elettrosmog, Informazione Ambientale: Bonifica di siti contaminati, legge sul rumore, inquinamento elettromagnetico, accesso ai documenti Sanzioni e Tecniche di Indagine: Principali sanzioni ambientali, tecniche di indagine, tecniche di polizia giudiziaria ambientale, ecoreati

Esperienza di lavoro

Componente - Commissione Giovani Avvocati dell'Ordine degli Avvocati di Torino

Dal 6/2023 - lavoro attualmente qui

Membro della Commissione Giovani Avvocati dell'Ordine degli Avvocati di Torino.

Titolo professionale

Master II Livello

Scuola di Specializzazione per Le Professioni Legali “B. Caccia e F. Croce” di Torino - 6/2016

Diploma di specializzazione (Master II Livello) - Torino.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Fosca Grosso
Galleria Enzo Tortora N. 21
Torino (TO)

Sede secondaria:
Corzo Nizza n. 13
Cuneo (CN)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Grosso:

Contatta l'Avv. Grosso per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy