Avvocato Francesca Bagnasco a Genova

Francesca Bagnasco

Avvocato esperto in materia consumeristica, recupero crediti e diritto civile


Informazioni generali

Laureata con 110/110, ho ottenuto l’abilitazione professionale nel 2010, con l’attribuzione del premio “Avv. Clori Riccio Tabassi” per la più giovane tra tutti i neoabilitati presso la Corte d’Appello di Genova di quell’anno. Acquisita esperienza pluriennale presso studi legali operanti nel settore del diritto civile, di famiglia e del lavoro, attualmente ho uno studio e collaboro attivamente da oltre 10 anni con l'Associazione "Sportello del Consumatore", oltre a redigere massime giurisprudenziali per una rivista giuridica. La mia clientela (che curo personalmente) è per lo più costituita da privati, condomini e piccole società.

Esperienza


Tutela del consumatore

Ho maturato vastissima esperienza nella gestione, in sede conciliativa e giudiziaria, di vertenze con Compagnie energetiche (presso molte delle quali sono conciliatore abilitato) e telefoniche, TV a pagamento ed istituti bancari; in questi casi è utilissimo ricorrere in sede conciliativa (Corecom, Agcom, Arera, ABF, conciliazioni paritetiche) per ottenere dalla Controparte rimborsi, storni ed indennizzi anche cospicui. Inoltre, gestisco molte pratiche aventi ad oggetto la violazione dei diritti sanciti dal Codice del Consumo (garanzia sui beni di consumo, diritto di recesso, disdette per inadempimento, contratti non richiesti,...).


Diritto civile

Pur frequentando le aule giudiziarie, ho una forte propensione alla risoluzione delle controversie mediante il raggiungimento di accordi con la controparte in sede conciliativa: questa strada, spesso sottovalutata, permette sovente di definire la vertenza in tempi rapidi, senza l’incertezza naturalmente insita in un procedimento giudiziario ma senza perdere di vista, ovviamente, l’obiettivo primario ed irrinunciabile: la soddisfazione e l’interesse del Cliente anche per questioni che, essendo di modico valore economico, rischierebbero di non trovare alcuna tutela.


Diritto del turismo

La materia consumeristica (tutela del consumatore, utente, viaggiatore e più in generale “contraente debole”) costituisce da sempre buona parte della mia attività lavorativa. Soprattutto grazie alla pluridecennale collaborazione con lo "Sportello del Consumatore", accreditata nell’elenco delle associazioni maggiormente rappresentative a livello regionale e federata a livello nazionale con Movimento Consumatori, ho curato molte vertenze nei confronti di Compagnie aeree e tour operator aventi ad oggetto la cancellazione ed il ritardo dei voli, i rimborsi spettanti ai viaggiatori ed il risarcimento del cd “danno da vacanza rovinata”.


Altre categorie:

Recupero crediti, Sfratto, Pignoramento, Incidenti stradali, Domiciliazioni, Separazione, Divorzio, Contratti, Locazioni, Multe e contravvenzioni, Malasanità e responsabilità medica, Mediazione, Negoziazione assistita, Risarcimento danni.


Referenze

Esperienza di lavoro

Consulente legale presso la sede centrale di Genova - Associazione "Sportello del Consumatore" accreditata nell’elenco delle associazioni maggiormente rappresentative a livello regionale (CNCU) e federata a livello nazionale con Movimento Consumatori

Dal 1/2009 - lavoro attualmente qui

Attività di consulenza stragiudiziale, assistenza completa (anche in sede conciliativa) nella gestione di vertenze contro operatori telefonici, TV a pagamento, fornitori di energia, compagnie aeree, agenzie di viaggi, banche, ed in caso di mancato rispetto della normativa in materia di garanzia nei beni di consumo, dalla stesura del reclamo all’ottenimento degli indennizzi spettanti.

Sentenza giudiziaria

Riconosciuto indennizzo per disservizi telefonici in favore di utente disabile

Sent. 554/18 GDP di Genova

Il Giudice, accertato l'inadempimento della Compagnia telefonica (trattavasi di sospensione dei servizi e persistente posizione debitoria in capo all'utente), ha riconosciuto un indennizzo di € 3.600,00 ex Del. 73/11 per i disservizi patiti dall'utente, oltre ad € 800,00 per il danno non patrimoniale correlato al suo grave handicap ed alla rifusione delle spese legali.

Titolo professionale

Corso di formazione specialistica per consulenti del debito

Movimento Consumatori - 10/2021

Il progetto di rilevanza nazionale "RIPARTO - Percorsi di inclusione finanziaria e di accompagnamento per la gestione e soluzione delle situazioni di sovraindebitamento per la ripartenza", è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai sensi dell'articolo 72 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n.117 - anno 2020.

Leggi altre referenze (5)

Lo studio

Francesca Bagnasco
Corso Torino, 50/2
Genova (GE)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Bagnasco:

Contatta l'Avv. Bagnasco per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy