Avvocato Francesca Moretti a Tortoreto

Francesca Moretti

Avvocato - Abruzzo, Lombardia


Informazioni generali

Sono l'Avvocato Francesca Moretti, esperto di diritto d’impresa (antitrust, marchi, brevetti e pubblicità), diritto penale e diritto tributario. Opero sia a livello nazionale che internazionale. Prediligo lavorare con le piccole e medie imprese, specialmente nel settore secondario. Offro un rapporto personale e diretto con i miei clienti, dimostrando sempre il mio impegno nel seguire ogni caso da vicino. Mi piace trovare soluzioni pratiche ai problemi, senza perdermi in discorsi incomprensibili. La mia concretezza ed il mio impegno hanno reso molti imprenditori pienamente soddisfatti del mio operato.

Esperienza


Diritto civile

Avvocato esperto in diritto civile con successi comprovati nella gestione di cause contrattuali, responsabilità civile e diritti di famiglia. Mi dedico a clienti individuali e aziende, offrendo consulenza legale mirata e rappresentazione efficace. La mia passione per la giustizia sociale mi ha spinto a focalizzarmi su questo settore, dove le competenze legali incontrano la necessità di tutelare i diritti fondamentali delle persone.


Diritto penale

Esperto in diritto penale, offro difesa strategica in casi di reati, garantendo diritti fondamentali e giusta rappresentanza legale. La mia esperienza include successi in casi di frode, violenza e crimini minori. Mi dedico a una clientela variegata, da individui a imprese. La passione per la giustizia e il desiderio di proteggere i diritti degli imputati hanno guidato la mia scelta in questo campo.


Diritto amministrativo

Esperto in diritto amministrativo, offro consulenza e rappresentanza legale in controversie con enti pubblici. La mia pratica include ricorsi contro provvedimenti amministrativi e consulenza su appalti pubblici. Lavoro con privati, imprese e enti non profit. La scelta di questa specializzazione è guidata dalla volontà di garantire una giustizia equa nei rapporti con l'amministrazione pubblica e di contribuire a una gestione trasparente ed etica delle risorse pubbliche.


Altre categorie:

Diritti umani, Diritto agrario, Diritto di famiglia, Tutela dei minori, Incapacità giuridica, Diritto commerciale e societario, Diritto bancario e finanziario, Antiriciclaggio, Diritto assicurativo, Recupero crediti, Pignoramento, Contratti, Diritto tributario, Sovraindebitamento, Diritto del lavoro, Diritto internazionale ed europeo, Diritto immobiliare, Diritto dei trasporti terrestri, Diritto marittimo, Diritto aeronautico, Malasanità e responsabilità medica, Diritto ambientale, Tutela degli animali, Diritto del turismo, Privacy e GDPR.


Referenze

Pubblicazione legale

La fiscalità internazionale nell’ambito di società offshore e paradisi fiscali

Altalex, ISSN 1720-7886

Le società offshore sono registrate in uno Stato estero ma operano al di fuori della sua giurisdizione, principalmente per ottenere vantaggi fiscali, come una tassazione bassa o zero. Questa pratica ha suscitato preoccupazioni a livello internazionale, portando a iniziative come il progetto "Base Erosion and Profit Shifting" dell'OCSE, al fine di contrastare l'elusione fiscale e garantire la trasparenza. L'Italia ha adottato misure, come considerare fiscalmente residenti in Italia le società offshore controllate da residenti italiani, per contrastare l'abuso di queste pratiche elusive.

Pubblicazione legale

I profughi ambientali

Altalex, ISSN 1720-7886

Il fenomeno dei "profughi ambientali" o "eco profughi" rappresenta una significativa porzione della popolazione mondiale che è costretta a fuggire dalle proprie terre di origine a causa di catastrofi naturali e sconvolgimenti ambientali, come cambiamenti climatici, deforestazione e inquinamento. Nonostante l'attuale mancanza di riconoscimento legale specifico, alcuni esperti suggeriscono l'estensione della Convenzione di Ginevra del 1951 per includere i "rifugiati climatici", considerando il cambiamento climatico come una minaccia alla vita e ai diritti umani. Il caso specifico del Sig. Teitiota, un cittadino di Kiribati in fuga a causa dell'innalzamento del livello del mare, evidenzia le sfide legali e morali legate alla protezione di coloro che cercano asilo a causa dei cambiamenti climatici.

Pubblicazione legale

Il confine tra colpa cosciente e dolo eventuale alla luce del caso Vannini

SalvisJuribus, ISSN 2464-9775

Il caso Vannini ha riacceso il dibattito sulla sottile linea di demarcazione tra dolo eventuale e colpa cosciente nel contesto giuridico italiano. La sentenza Thyssenkrupp ha introdotto la teoria del bilanciamento, considerando diversi indicatori per valutare l'atteggiamento psicologico dell'agente. La recente decisione della Corte d'Assise d'Appello, nel processo Vannini bis, ha riqualificato l'omicidio come dolo eventuale, evidenziando la complessità nella distinzione tra le due figure e ribadendo l'importanza di valutare attentamente gli elementi psicologici dell'agente.

Leggi altre referenze (4)

Lo studio

Francesca Moretti
Via Nazionale 24/a
Tortoreto (TE)

Sede secondaria:
Via Aquilani 2
Toscolano-Maderno (BS)

Contatti:

Telefono WhatsApp Email

Per informazioni e richieste

Contatta l'Avv. Moretti:

Contatta l'Avv. Moretti per sottoporre il tuo caso:

Nome e cognome:
Città:
Email:
Telefono:
Descrivi la tua richiesta:
Telefono WhatsApp Email

Accetto l’informativa sulla privacy ed il trattamento dati

Telefono Email Chat
IUSTLAB

Il portale giuridico al servizio del cittadino ed in linea con il codice deontologico forense.
© Copyright IUSTLAB - Tutti i diritti riservati
Privacy e cookie policy